Toro, la difesa è una diga: metà dei tiri concessi sono da fuori area

Toro, la difesa è una diga: metà dei tiri concessi sono da fuori area

E solamente il 3% avviene all’interno dell’area piccola: è il dato più basso di tutta la Serie A

Due gol subiti nelle ultime cinque partite, zero se si isola il dato alle sole gare casalinghe. Numeri che dicono più di qualcosa, visto che – se vogliamo confrontare quest’inizio di ritorno con le prime giornate dell’andata, i punti dal Bologna all’Udinese erano sempre 11, ma i gol incassati 5. Un dato a cui se ne lega un altro, quello relativo alla “qualità” dei tiri concessi agli avversari – un elemento di non secondaria importanza: ebbene, il Toro è la quarta squadra del campionato che fa tirare di più da fuori in percentuale ai tiri totali concessi.

Torino FC v Bologna FC - Serie A

TIRI DA LONTANO – Ben il 48% dei tiri totali subiti dai granata avvengono oltre i 18 metri: meglio dei granata solo Genoa, Lazio e Napoli. La difesa granata, dunque, a proteggere discretamente bene l’area protetta da Sirigu – che ha dovuto compiere in totale 32 interventi sui tiri da lontano. Cinque i gol concessi su tiro da fuori area, una tipologia di conclusione che comunque rientra eccome nel bagaglio delle parate di Sirigu – ad oggi – per rendimento – uno dei primi quattro portieri in Serie A.

LEGGI: Edera, segnali a Mazzarri: il talento granata in gol con la Nazionale Under 20

PRESIDIO – Alla percentuale dei tiri concessi “out of the box”, si lega quella importantissima legata alle conclusioni in area piccola, le più pericolose in assoluto. Ebbene, solamente il 3% dei tentativi avversari sono avvenuti negli ultimi metri davanti a Sirigu – e questo dato è il più basso di tutta la Serie A. Ancora una volta occorre sottolineare, dunque, il grande lavoro di N’Koulou e Burdisso – che non solo difendono strenuamente, ma stanno molto attenti a non arretrare troppo il baricentro della squadra, presidiando alla grande l’area piccola granata.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy