gazzanet

Toro, l’insicurezza dei portieri una delle cause della crisi di questa stagione

Verso il match / Anche le prestazioni altalenanti dei due estremi difensori hanno contribuito alla crisi dei granata di quest'anno

Raffaele Lima

"Il Torino di quest'anno è una delle squadra che ha fatto meno parate in Serie A. Quando si ha una statistica del genere, essa viene subito attribuita subito alla compostezza e alla forza del reparto centrale e del reparto difensivo. Nel caso del Toro però, la difesa odierna non è una delle migliori, quindi questo numero è dovuto soltanto alle pessime prestazioni dei due portieri che si sono alternati nel corso di questo campionato: Ichazo e Padelli. I due non hanno mai convinto abbastanza, poiché, a causa delle loro prestazioni altalenanti, il Torino ha sofferto molto.

"I due portieri hanno fatto insieme soltanto 107 parate, numeri che si avvicinano molto a quelli delle difese delle big italiane, ma per motivi diversi. Questa statistiche, se confrontate con quelle delle altre squadre di media classifica, sono a dir poco scoraggianti, poiché sottolineano il fatto che la difesa granata sta seguendo una netta parabola decrescente. Il ruolo dell'estremo difensore, insieme a quello di altri difensori, deve essere dunque migliorato con altri interpreti, i quali devono essere capaci di saper gestire un ruolo così difficile, ovvero quello di difendere la porta granata.