Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, la versione più deludente di Baselli: e stavolta è lui ad essere sostituito

Focus On / Spaesato, confuso e dimesso: nuova involuzione del centrocampista bresciano, che non riesce a sfruttare le sue grandi qualità

Marco Notaro

"Il Toro esce sconfitto dal terzo derby stagionale a causa di una sconfitta di misura: uno 0-1 al termine di una prova in cui i granata hanno concesso poco ad una grande squadra come la Juventus, ma creato ancora meno. Una partita che, analizzata globalmente, presenta qualche spunto positivo, ma è netta l'impressione che il Toro non si sia giocato al meglio le sue carte. E un personaggio emblematico di questo assunto è certamente Daniele Baselli. Il numero otto granata è stato sostituito da Niang al 55' minuto di gioco: che sia stato proprio lui ad essere sacrificato, in un momento in cui il Toro doveva attaccare per agguantare il pari, è significativo, anche perchè sino ad oggi Baselli non aveva ancora saltato un minuto, da quando Mazzarri è arrivato sulla panchina del Torino.

"CONFUSO - Mazzarri aveva previsto per lui un ruolo di marcatore su Pjanic. Il compito del centrocampista di Manerbio era quello di occuparsi a uomo del regista della Juventus, per impedire al bosniaco di dettare i tempi di gioco della squadra: compito assolto solo per il primo tratto della partita. Inoltre, con il pallone tra i piedi - fase di gioco che dovrebbe essere quella a lui congeniale - Baselli non ha purtroppo convinto. Timido nelle ripartenze, spesso sopraffatto fisicamente, il tecnico livornese lo sostituisce già al 55' quando manda in campo Niang nella speranza di produrre più pericoli per i bianconeri. E il cambio appare una mezza bocciatura. Non una grandissima stagione per Baselli che, fra qualche settimana compirà 26 anni, quest'anno era sulla carta chiamato al salto di qualità definitivo per potersi confermare davvero come uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato. Oltre alle prestazioni, dal punto di vista realizzativo, sono appena 2 i gol segnati da Baselli, mentre l'anno scorso e due stagioni fa dopo 25 giornate erano già quattro le reti da lui siglate.

CORSA - Sono 21 le presenze stagionali del centrocampista granata che ha già ricevuto ben 6 ammonizioni ed un cartellino rosso, quello famigerato nel derby di andata. Sono 13 le occasioni da gol create, ma solo uno dei suoi cinque assist è stato vincente. C'è da dire, comunque, che Baselli è il giocatore granata che corre più di tutti: ben 10,982 km è la distanza media percorsa da lui in ogni gara. Primo in questa speciale classifica, l'ex Atalanta precede De Silvestri (10,815 km), Rincon (10,334 km), Iago Falque (10, 32 km) e N'Koulou (10,087 km). Il numero otto granata avrebbe bisogno di integrare qualità, al livello di corsa e quantità che già riesce a mettere in campo per risultare importante per il gioco del Toro e mettere in luce quelle che sono le sue qualità calcistiche indubbie. Il riscatto può partire già dalla prossima trasferta contro il Verona: finora il suo rendimento è stato altalenante, Mazzarri attende sue risposte sul campo. Altrimenti, la panchina potrebbe essere una prospettiva anche per Baselli, nell'ottica di una alternanza in campo a favore di chi vive il momento migliore.