Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, Miha ora rischia la stangata: stagione finita?

Approfondimento / Il tecnico granata rischia di pagare un conto salatissimo per la sfuriata che gli è costata l'allontanamento contro la Juve

Nicolò Muggianu

Il derby della Mole è stato bollente, forse troppo. A pagarne le conseguenze, per il Torino, saranno ora gli squalificati Acquah e Mihajlovic. Il centrocampista ghanese è stato espulso in occasionedel tanto discusso intervento su Mandzukic che è costato il secondo cartellino giallo. Pochi secondi dopo la sanzione è arrivata anche la sfuriata da parte del tecnico granata che - dopo essersi recato in "maniera minacciosa" dinnanzi al quarto uomo per "contestare la scelta del direttore di gara" - è uscito dall'area tecnica, entrando in campo e rivolgendosi in maniera inadeguata all'arbitro. La decisione presa da Valeri - almeno nello specifico caso del mister - sembra essere quella giusta; ma ora resta da capire quale sarà l'entità della squalifica con Mihajlovic che rischia di finire anzitempo la stagione.

 TURIN, ITALY - MAY 06: FC Torino head coach Sinisa Mihajlovic reacts to referee Paolo Valeri during the Serie A match between Juventus FC and FC Torino at Juventus Stadium on May 6, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Analizzando precedenti simili in questa stagione però le sensazioni non sono buone. A inizio campionato infatti - per una situazione simile - Gasperini fu fermato per due turni. Quella dell'allenatore atalantino però fu una una protesta dai toni e dai modi ben più pacati e dunque al tecnico granata potrebbe toccare uno stop ancor più lungo. A fine partita il serbo ha provato a dare il suo punto di vista porgendo parzialmente le scuse per il comportamento scorretto: "E' stato il quarto uomo a suggerire l’espulsione. Per questo sono andato da lui a chiedergli il perchè. Poi, una volta che sono stato buttato fuori, non potevo dargli un bacio… Ero incazzato ed è stato giusto buttarmi fuori". Tutto (o quasi) dipenderà dal referto arbitrale del signor Valeri con il giudice sportivo che decreterà nei prossimi giorni l'entità della squalifica del tecnico granata. A fine gara anche l'ex arbitro Graziano Cesari ha dato la propria interpretazione dell'accaduto affermando che - a suo avviso - "ci sarà una pesante squalifica per il tecnico del Torino, di almeno 3 o 4 giornate".

Se così fosse Mihajlovic avrebbe finito anzitempo la propria stagione e toccherà al suo vice Attilio Lombardo sedere sulla panchina granata da qui al termine del campionato. L'ipotesi peggiore sarebbe quella della squalifica dovuta all'utilizzo di un "linguaggio ingiurioso o irrispettoso nei confronti del direttore di gara o dei suoi assistenti" con l'aggravante di un "atteggiamento minaccioso nei confronti di uno degli ufficiali di gara". In tal caso - se si tenesse conto anche della "violazione dell'area tecnica e successivo ingresso non autorizzato sul terreno di gioco" - ecco che l'espulsione potrebbe durare persino 5 turni. Il regolamento arbitrale infatti è molto duro riguardo ad atteggiamenti del genere ma - come detto in precedenza - sarà fondamentale il referto di Valeri dal quale dipenderà il finale di stagione del tecnico del Torino.