gazzanet

Toro, Miha predica calma: per vincere il derby serve spensieratezza

TURIN, ITALY - APRIL 29:  FC Torino head coach Sinisa Mihajlovic reacts during the Serie A match between FC Torino and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on April 29, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Approfondimento / Il tecnico granata ha indicato la strada giusta per permettere ai suoi giocatori di arrivare emotivamente pronti al match dello Stadium

Nicolò Muggianu

Addio tensione, benvenuta spensieratezza. Questo il motto di Sinisa Mihajlovic, che prima di un match importante e sentitissimo dai tifosi come il derby della Mole, predica calma. "Io non aggiungerò altri carichi di pressione - ha dichiarato il tecnico serbo nel post-partita di Torino-Sampdoria - i ragazzi devono andare allo Stadium sereni, tranquilli e consapevoli di poter mettere in difficoltà la Juve". Come di consueto, non è mancata poi anche una nota dai toni coloriti: "Prima dei derby i giocatori si devono motivare da soli, altrimenti dovrebbero cambiare mestiere...”. Il messaggio lanciato ai suoi ragazzi è chiaro e la speranza è che siano i giocatori stessi a recepirlo nel migliore dei modi. Mettere in difficoltà la Juventus tra le proprie mura amiche però non è facile, e il processo di crescita mentale passerà inevitabilmente dal lavoro che Miha svolgerà in questa settimana che farà da anticamera al derby. Il tecnico ha le idee chiare: andare allo Juventus Stadium e giocarsi a viso aperto le proprie carte, ma non sarà semplice. I bianconeri in casa sono un vero e proprio schiacciasassi e non perdono nel loro fortino dalla prima gara dello scorso campionato contro l'Udinese datata 23 agosto 2015. Per battere i "cugini" tra le proprie mura amiche non basterà dunque un ottima prestazione ma servirà qualcosa in più.

 TURIN, ITALY - APRIL 29: FC Torino head coach Sinisa Mihajlovic reacts during the Serie A match between FC Torino and UC Sampdoria at Stadio Olimpico di Torino on April 29, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Serenità, consapevolezza e spensieratezza: saranno queste le parole chiave che caratterizzeranno gli allenamenti e le giornate del Toro da qui a sabato. La settimana dei granata - come detto - sarà ricchissima di appuntamenti dall'alto coefficiente emozionale e potrebbe rivelarsi fondamentale provare a scaricare queste tensioni emotive nelle sedute di allenamento con esercizi volti ad aumentare l'affiatamento del gruppo. E'vero il Torino - per fortuna - non ha problemi di sorta viste le dinamiche dello spogliatoio che sembrano quanto mai distese e amichevoli. I prossimi quattro giorni saranno però particolarmente ricchi ed intensi e servirà un affiatamento ancor più alto tra compagni di squadra. Mihajlovic infatti non dimentica i potenziali rischi che comporta avere la commemorazione dei caduti di Superga e il derby a così pochi giorni di distanza: "Non so se sia un bene che Superga capiti prima del derby: i ragazzi sanno già quanto conti questa partita per questa società e questa squadra. Non c’è bisogno di aggiungere altri carichi emotivi perchè poi si rischia l’effetto contrario". Il rischio è dunque quello di arrivare alla stracittadina troppo carichi e rischiare di sciupare - a causa dell'eccessiva voglia di fare - un occasione di far bene in casa di una Juve potenzialmente distratta dagli impegni europei.