Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, Moretti e quella leadership fondamentale: il difensore “studia” già da tecnico

Il difensore granata è e rimane l'uomo chiave nello spogliatoio granata

Redazione Toro News

"Un altro anno insieme, per finire insieme un percorso (si spera) nel miglior modo possibile. Emiliano Moretti ha rinnovato col Toro per una stagione dopo un campionato inaspettatamente intenso per lui, dove ha dimostrato che la sua presenza è pressoché imprescindibile: in campo, certo, ma anche e soprattutto nello spogliatoio e durante l'allenamento, due dei momenti in cui l'esperto difensore si conferma il leader indiscutibile del gruppo, facendo intravvedere un futuro da allenatore non così lontano.

"Consigli ai compagni, pacche sulla schiena e indicazioni tattiche: tutti imparano qualcosa da Moretti e dalla sua infinita esperienza, e Mazzarri se ne è subito reso conto, appena arrivato in granata. Il tecnico granata ha capito che il suo carisma e la sua influenza nello spogliatoio sono elementi imprescindibili per questo Toro, e ha voluto fortemente il suo rinnovo per un altro anno. A Bormio, Moretti si sta confermando il leader che è: trasmette i messaggi di Mazzarri ai compagni, agendo da importante cassa di risonanza per i più giovani.

"Lo scorso anno 22 presenze in campionato, in una stagione che doveva essere da gregario per lui, ma che lo ha visto tra i protagonisti. Oggi, Moretti partirà probabilmente titolare nella prima uscita non ufficiale contro la Bormiese, voglioso di trascinare difesa e compagni in questa prima sgambata. Insomma, certe cose, certi legami, col tempo non fanno che rafforzarsi. Tra quelle cose, c'è Moretti.