toro

Toro-Novara. Derby o non Derby?

L’accezione “Derby” in ambito calcistico si riferisce ad una partita tra due squadre della stessa città. In queste occasioni la rivalità è molto accesa e spesso i giocatori sono pronti...

Edoardo Blandino

L’accezione “Derby” in ambito calcistico si riferisce ad una partita tra due squadre della stessa città. In queste occasioni la rivalità è molto accesa e spesso i giocatori sono pronti a tutto pur di vincere. Per estensione, si può poi definire Derby una gara molto sentita da entrambe le parti, anche se i due club non sono dello stesso paese. Milan-Inter e Roma-Lazio sono le classiche stracittadine, mentre Atalanta-Brescia è quello che viene detto derby lombardo e Inter-Juventus derby d’Italia.

Per il Torino la partita per eccellenza è senza dubbio quella contro i bianconeri. Quello è un match speciale che si attende con ansia dall’inizio della stagione. È particolarmente sentito da entrambe le parti e ha anni e anni di storia. Con il Novara, invece, la tradizione è certamente minore. Innanzitutto tra i due club sono state giocate solamente 41 partite in totale, ma quasi tutte fino agli anni ’60, quando gli Azzurri militavano ancora nel calcio importante. L’ultimo incontro, infatti, risale alla stagione ‘75/’76: era Coppa Italia e i granata vinsero 2-0. La sfida precedente, però, è datata addirittura 15 maggio 1960 e vide gli avversari trionfare 3-0 in casa. Da allora le due squadre non si sono mai più incontrate. È dunque difficile creare una rivalità o una memoria storia recente. Tuttavia pare che a Novara non la pensino allo stesso modo.

L’entusiasmo ritrovato ha permesso alla squadra di avere un grande seguito l’anno passato. L’esempio più lampante si è visto in Coppa Italia: dopo aver superato quattro turni, di cui due contro Parma e Siena, due club di Serie A, il Novara si è trovato a disputare gli Ottavi di Finale a San Siro contro il Milan. In quella partita, vinta dai rossoneri solo grazie a un gol di Inzaghi ad una manciata di minuti dal fischio finale, ci fu un vero e proprio esodo dei piemontesi. Furono ben 12 mila i tifosi azzurri che raggiunsero Milano, su un totale di 15 mila spettatori. Non è ancora chiaro se per il match di sabato ci sarà una simile affluenza, ma a Novara tutti si stanno attrezzando per raggiungere Torino. Per loro quello di sabato sarà un vero e proprio Derby.