toro

Toro penalizzato

“Quanto hanno influito gli errori arbitrali sull’attuale classifica del Toro?” : era questo il quesito posto ai lettori domenica sera, e aggiornato anche in diretta nel corso della trasmissione Tutto Toro News...

Redazione Toro News

"“Quanto hanno influito gli errori arbitrali sull’attuale classifica del Toro?” : era questo il quesito posto ai lettori domenica sera, e aggiornato anche in diretta nel corso della trasmissione Tutto Toro News sull’emittente Rete7. Nonostante il tempo piuttosto esiguo in cui il sondaggio è rimasto attivo, i voti sono stati in totale 1855. Quali le risposte?

"L’opinione dei votanti è chiara: gli errori hanno influito, e non di poco. Il 43% ritiene infatti che lo abbiano fatto in maniera “considerevole”, e il 35% addirittura in modo “determinante”. Dunque, il 78% del totale ha espresso un’opinione che indica il Torino essere penalizzato dai direttori di gara e dalle loro sviste.

"Sondaggio più che mai d’attualità dopo la topica clamorosa della coppia Ayroldi-Chiocchi a Genova, domenica, e il gol annullato per motivi insondabili ad Amoruso. Ma in questi giorni, accanto alle comprensibili lamentele del presidente Cairo e dei tifosi tutti, sale anche qualche voce fuori dal coro che invita a non accampare “scuse”; opzione contemplata dal sondaggio che si è però accaparrata solo l’11% dei voti (percentuale identica per la quarta ed ultima opzione, che ritiene il Torino penalizzato in modo “marginale”). In effetti, stigmatizzare gli errori arbitrali non deve significare perdere di vista i propri, di errori; quelli dei giocatori, degli attaccanti che sbagliano gol incredibili, dell’allenatore, del presidente.

"Ma lo sfogo di Cairo sta a significare che, al di là di ogni considerazione tecnica, tattica, atletica, questa volta si è passato il limite; sia per il numero di danni causati dalle giacchette nere al Torino (tre gol annullati), sia per la “qualità” di questi, specialmente un paio e in particolar modo l’ultimo, che trovano difficile spiegazione con sviste o errate intrepretazioni.

"Il popolo granata dunque si ritiene pesantemente depauperato in classifica, e non si può dare torto al 78% dei lettori che la pensano così se si immagina quale classifica potrebbe avere il Torino oggi con risultati diversi a Genova, Udine, e con Lazio, Cagliari... Una classifica più che rosa. L’importante, ci ricorda l’11% dei votanti, è non dimenticare gli errori commessi in proprio, e cercare di porre rimedio a quelli, visto che ce n’é la possibilità senza bisogno di interventi esterni.