toro

Toro, Petkovic ancora a secco di vittorie contro i granata

Le statistiche di TN / Il confronto tra gli allenatori di Lazio e Torino

Mario Gago

"Dopo della sconfitta della squadra laziale al Olimpico di Roma contro il Napoli, il Torino ha un solo punto di meno dei biancocelesti (17 contro 16) e solo 3 posti di differenza: Lazio nona, Toro dodicesimo. Sembra quindi una ghiottissima occasione per sorpassare la squadra di un Petkovic sempre più traballante.

"VENTURA VS LAZIO – Nel 1998 era la prima volta che l'attuale mister granata affrontava la Lazio, mentre era allenatore del Cagliari. La partita finiva 2-0 nella capitale con rete di Couto e Stankovic in una Lazio allenata da Sven-Göran Eriksson. Dopo questa, altre due sconfitte: a Roma come allenatore dell'Udinese (2-0) e al San Nicola come allenatore del Bari (0-2) nell'unica debacle casalinga di Ventura contro le aquile. Il bilancio totale è abbastanza equilibrato, ma in particolare per le gare casalinghe è favorevole all'allenatore granata con 2 vittorie (una con il Toro e un'altra con il Bari), un pareggio (con il Cagliari) e una sconfitta, quella citata precedentemente.

"PETKOVIC VS TORINO – L'allenatore nato a Sarajevo e con doppia nazionalità (Croata e Svizzera) ha militato quasi tutta la sua carriera nel Campionato svizzero, nel Lugano, Bellinzona, Young Boys e Sion (con un piccolo passaggio per il Samsunspor della Süper Lig turca). Petkovic si né quindi confrontato con la squadra granata solo due volte nella passata stagione contro Ventura. Una sconfitta e un pareggio, questo il bilancio di un allenatore in bilico, che arriva a Torino in una situazione di emergenza e che a Torino si gioca molto del suo futuro laziale. 

"Le stagioni del tecnico avversario sono davvero contrapposte per numeri e rendimento generale della squadra. L'anno scorso il tecnico riceveva soltanto elogi, ora, invece, rischia di essere esonerato. Tanto che lo stesso allenatore sarebbe pronto ad accettare una nuova avventura in patria come Ct della Svizzera.