Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, pochi gol ma pesanti: per valore medio delle reti davanti c’è solo la Juventus

L'approfondimento / L'equilibrio ed una difesa che è la quarta migliore del campionato hanno attribuito a ciascuna rete segnata un peso specifico importante

Alberto Giulini

Quaranta gol messi a segno in trentuno giornate finora giocate: l'attacco del Toro, insieme a quello dell'Empoli, è l'undicesimo di questa serie A. Nonostante questo dato, le reti segnate dai granata hanno un peso specifico decisamente superiore a quello del club toscano, terzultimo in classifica.

http://www.numericalcio.it/serie-a/serie-a-il-girone-di-ritorno-del-torino-e-da-champions-league/

LA DIFESA AIUTA - Il Toro si trova infatti al secondo posto nella graduatoria del valore medio dei gol segnati da ciascuna squadra di Serie A. Ed in questa speciale classifica, i granata sarebbero alle spalle della sola Juventus quanto ad importanza di ciascun gol segnato. Perché il Toro, pur essendo solamente undicesimo quanto a marcature stagionali, può comunque contare sulla quarta miglior difesa del campionato, che ha fatto sì che fosse sufficiente un minor numero di gol segnati per conquistare risultati utili.

IL VALORE MEDIO - Secondo i dati elaborati di Numeri Calcio, ciascun gol messo a segno dal Toro ha infatti portato in dote ai granata 1,23 punti. Un dato, questo, che certifica come l'equilibrio tanto invocato da Mazzarri sia effettivamente fondamentale nel bilancio di una stagione. Si prenda come esempio l'Atalanta, miglior attacco del campionato insieme alla Juventus: le 64 reti segnate hanno un valore di 0.81 punti ciascuna, facendo sì che gli orobici siano la quartultima squadra di serie A quanto a valore medio dei gol segnati.

Valore medio dei singoli gol segnati in base ai punti conquistati in Serie A 2018-19:

1,31  Juventus

1,23  Torino

1,21  Inter

1,20  Cagliari

1,16  Milan

1,14  SPAL

1,11  Lazio

1,10  Napoli

1,07  Udinese

1,03  Parma

0,97  Genoa

0,97  Bologna

0,92  Frosinone

0,91  Roma

0,88  Sampdoria

0,85  Fiorentina

0,81  Atalanta

0,78  Sassuolo

0,70  Empoli

0,67  Chievo