Toro, pochi gol ma pesanti: per valore medio delle reti davanti c’è solo la Juventus

Toro, pochi gol ma pesanti: per valore medio delle reti davanti c’è solo la Juventus

L’approfondimento / L’equilibrio ed una difesa che è la quarta migliore del campionato hanno attribuito a ciascuna rete segnata un peso specifico importante

di Alberto Giulini, @albigiulini

Quaranta gol messi a segno in trentuno giornate finora giocate: l’attacco del Toro, insieme a quello dell’Empoli, è l’undicesimo di questa serie A. Nonostante questo dato, le reti segnate dai granata hanno un peso specifico decisamente superiore a quello del club toscano, terzultimo in classifica.

Serie A – Il girone di ritorno di Atalanta e Torino è da “Champions League”!

LA DIFESA AIUTA – Il Toro si trova infatti al secondo posto nella graduatoria del valore medio dei gol segnati da ciascuna squadra di Serie A. Ed in questa speciale classifica, i granata sarebbero alle spalle della sola Juventus quanto ad importanza di ciascun gol segnato. Perché il Toro, pur essendo solamente undicesimo quanto a marcature stagionali, può comunque contare sulla quarta miglior difesa del campionato, che ha fatto sì che fosse sufficiente un minor numero di gol segnati per conquistare risultati utili.

IL VALORE MEDIO – Secondo i dati elaborati di Numeri Calcio, ciascun gol messo a segno dal Toro ha infatti portato in dote ai granata 1,23 punti. Un dato, questo, che certifica come l’equilibrio tanto invocato da Mazzarri sia effettivamente fondamentale nel bilancio di una stagione. Si prenda come esempio l’Atalanta, miglior attacco del campionato insieme alla Juventus: le 64 reti segnate hanno un valore di 0.81 punti ciascuna, facendo sì che gli orobici siano la quartultima squadra di serie A quanto a valore medio dei gol segnati.

Valore medio dei singoli gol segnati in base ai punti conquistati in Serie A 2018-19:
1,31  Juventus
1,23  Torino
1,21  Inter
1,20  Cagliari
1,16  Milan
1,14  SPAL
1,11  Lazio
1,10  Napoli
1,07  Udinese
1,03  Parma
0,97  Genoa
0,97  Bologna
0,92  Frosinone
0,91  Roma
0,88  Sampdoria
0,85  Fiorentina
0,81  Atalanta
0,78  Sassuolo
0,70  Empoli
0,67  Chievo

 

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. suoladicane - 2 settimane fa

    va dato atto alla redazione di aver fatto uno “sforzo di imparzialità”….
    resto della mia idea, che il goal sia il sale del calcio, più ne fai e probabilmente più punti raccogli e più il pubblico si diverte…..
    SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Simone - 2 settimane fa

    l’Atalanta con il suo quartultimo valore medio dei gol segnati è quarta, il che ci fa capire quanto questa classifica serva (ad una ceppa di c…).

    State raschiando il fondo del barile x trovare qualcosa da scrivere?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy