gazzanet

Toro: quinto miglior attacco della Serie A, grazie alla forza del gruppo

Immobile, Belotti e Benassi: tre volti assai interessanti del Toro

Attacco / Il reparto offensivo dei granata mette in rete 29 palloni su 52, il resto dei gol sono arrivati dal centrocampo e dalla difesa

Raffaele Lima

"Il Torino non è di certo reduce da un'annata da ricordare negli almanacchi calcistici, bensì da un campionato che molti ricorderanno in modo negativo: dalla discontinuità, alle sconfitte nei Derby della Mole e infine al termine di un ciclo - quello di Ventura -  che ha risaltato il Toro di oggi anche a livello europeo. I tifosi hanno sicuramente tante ottime ragioni per non essere contenti di questa dannata stagione, ma malgrado ciò, qualche sorriso in casa granata è anche arrivato: l'attacco di Ventura si è classificato 5° nella classifica del campionato di Serie A, alla pari con la Lazio e davanti ad Inter, Milan e Sassuolo.

"Tra i migliori reparti offensivi della penisola spunta proprio quello dei granata, che ha siglato ben 52 reti quest'anno. Il merito di questa ottima statistica va sicuramente all'attacco il quale, contando anche la parentesi iniziale con Quagliarella, ha realizzato 29 centri. Ma non solo, infatti, come vi avevamo raccontato negli scorsi giorni bene 9 reti sono arrivate dai difensori e 11 dai centrocampisti. Tre invece le autoreti degli avversari. Insomma una base solida dalla quale ripartire c'è: il Toro non è stata una squadra che ha faticato a segnare.

"Il prossimo allenatore dei granata potrà ripartire anche da questa certezza: una questa statistica che lascia ben sperare in chiave futura.