toro

Torino, a Roma un Baselli fiacco: l’esplosione tarda ad arrivare

Focus On / Il centrocampista sta disputando una stagione altalenante e nelle ultime gare è risultato molto opaco. Serve svoltare

Daniele Delbene

"Lunedì sera il Torino affronterà la Fiorentina nell'incontro valido per la 26° giornata del campionato di Serie A, i granata arrivano a questa sfida dopo aver subito una pesante sconfitta e con la consapevolezza che fuori casa il rendimento non è buono e deve essere migliorato. Tra i tanti giocatori da cui ci si attende una risposta c'è Daniele Baselli, il centrocampista tecnicamente ha dei numeri importanti, ma nel corso di questa stagione non è riuscito a esprimerli al meglio, visto che finora ha disputato un campionato altalenante e dire che contro gli avversari di giornata, nel match di andata della scorsa stagione i granata iniziavano ad apprezzare il giovane calciatore nato nel bresciano.

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 26: Daniele Baselli (C) of FC Torino in action against Ivan Radovanovic of AC ChievoVerona during the Serie A match between FC Torino and AC ChievoVerona at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"MANCATA CONSACRAZIONE - Baselli è stato acquistato nel mercato estivo della scorsa stagione dall'Atalanta, con la società granata che ha fatto un investimento importante per assicurarsi le prestazioni del calciatore, andando incontro a una spesa di circa 6 milioni per il solo suo cartellino. Dopo il suo arrivo e le prime partite di campionato, il tecnico e i tifosi hanno pensato di avere tra le mani un potenziale "boom"; grinta, cattiveria e buon senso del gol, ammirato sia alla prima contro il Frosinone che nella sfida casalinga contro la Fiorentina dove ha segnato due reti in due partite, poi ha subito un infortunio e il suo rendimento è calato.

 ROME, ITALY - FEBRUARY 19: AS Roma player Leandro Paredes (R) competes with FC Torino player Daniele Baselli during the Serie A match between AS Roma and FC Torino at Stadio Olimpico on February 19, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

"RENDIMENTO ALTALENANTE - Il suo inizio di stagione è stato sulla falsariga del finale della scorsa, tantochè Mihajlovic lo ha criticato pubblicamente definendolo: "l'unico bergamasco senza palle che conosco", poi il suo rendimento è cresciuto insieme a quello di tutto il resto del gruppo per poi calare nuovamente. Nel corso del mercato invernale è stato cercato dalla Roma che aveva individuato in lui il prospetto giusto per rinforzare la propria mediana, ma il Toro ha risposto picche perchè crede ancora fermamente nel ragazzo. Proprio nella partita contro i giallorossi ci aspettava una reazione del centrocampista per impressionare la squadra che lo avrebbe voluto portare nella Capitale nel mese di gennaio, purtroppo però non è arrivata e il giocatore ha disputato una prestazione opaca sulla falsariga delle precedenti, non riuscendo a dare manforte alla squadra ne in fase offensiva e nemmeno in quella difensiva. E' risultato spesso assente sulle seconde palle a disposizione della compagine granata, inoltre sul primo, sul secondo e sul quarto non è apparso certamente irresistibile.

 ROME, ITALY - FEBRUARY 19: Daniele Baselli of FC Torino competes for the ball with Bruno Peres of FC Torino during the Serie A match between AS Roma and FC Torino at Stadio Olimpico on February 19, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

"FUTURO IN BILICO - Se il giocatore dovesse continuare così il suo futuro in granata potrebbe essere a rischio. L'interessamento della Roma è forte ed è dovuto alle sue qualità sopra la media che sono assolutamente indiscutibili, ma non sta riuscendo a metterle a frutto come invece era accaduto all'inizio della sua avventura in granata. Ci sono stati dei miglioramenti dal punto di vista della caparbietà, ma lascia molti perplessi la sua capacità di fare da filtro: dopo 25 partite sono state subite 40 reti,  la colpa va attribuita anche al centrocampo e certamente Baselli non è escluso. Serve assolutamente una svolta a partire già dalla sfida che i granata disputeranno lunedì sera contro la Fiorentina.