Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, tridente sì o no? Indicazioni contrastanti, ma vale la pena insistere

Approfondimento / Iago Falque, Belotti e Zaza schierati per la prima volta dall'inizio convincono a metà

Alberto Giulini

"Non ha pienamente convinto il Toro visto in campo ieri pomeriggio con il tridente. Schierati per la seconda volta tutti insieme dall'inizio, Iago Falque, Zaza e Belotti non hanno particolarmente brillato nell'assetto tattico con il trequartista e le due punte. E' stata una vera e propria svolta, quella varata da Walter Mazzarri, sulla scorta delle buone indicazioni del finale di Cagliari e con il fine di migliore il ruolino di marcia casalingo del suo Torino dando alla squadra un messaggio chiaro: dominare il gioco e vincere.

MAZZARRI E CAIRO - Il primo a non essere parso pienamente entusiasta dalla soluzione con i tre tenori in avanti è il presidente Urbano Cairo, che si è soffermato sul tema nel post partita: "Iago deve essere meno offensivo, Zaza e Belotti devono trovare più intesa ma è normale: giocare con il tridente è una soluzione possibile ma servono automatismi". Al termine della gara, invece, Mazzarri ha spiegato che deciderà se riproporre o meno il tridente a seconda dell'avversario: "Serve prima di tutto la squadra e la logica di gioco. E serve equilibrio. Con il Genoa schierato con la difesa a tre e un metodista era più facile per noi supplire ad eventuali inferiorità numeriche in mezzo al campo. Per il futuro farò le scelte in base agli allenamenti e in base alle caratteristiche degli avversari". Dunque, anche il tecnico ha frenato: non è detto, insomma, che il nuovo volto del Torino sia definitivamente quello di ieri.

http://www.toronews.net/toro/torino-genoa-2-1-mazzarri-in-casa-ci-rendiamo-la-vita-difficile/3/

"LAVORI IN CORSO - Della partita di ieri, in ogni caso, non tutto è da cancellare e dimenticare. Si è intravista infatti la volontà di Belotti e Zaza di dialogare per costruire trame di gioco offensive, anche se spesso i due non sono riusciti a trovarsi. Un lavoro che è ancora in corso, dunque, per far coesistere i due attaccanti in campo in modo che Mazzarri possa contare su un'ulteriore opportunità tattica. Sicuramente ieri non ha aiutato uno Zaza troppo impreciso, che ha sbagliato molti palloni ed ha mostrato poca freddezza sotto porta, ma l'obiettivo di questa stagione deve essere trovare il modo di fare rendere i due attaccanti, due patrimoni del club, anche insieme. Chi potrebbe essere penalizzato è Iago Falque, che dovrebbe lasciare la posizione sulla destra in cui ha sempre fatto molto bene per accentrarsi o spostarsi sulla sinistra. Ma lo spagnolo ha l'intelligenza e la classe per adattarsi (vedi il rigore procurato contro il Genoa). Mazzarri ci sta lavorando: il tridente può essere una soluzione, che magari al momento non convince ancora pienamente, ma sulla quale vale la pena continuare a credere.