gazzanet

Toro: un successo che pesa, ma che ingenuità i due rossi

Torino-Palermo a mente fredda / I granata vincono meritatamente e mostrano un grande ‘cuore Toro’. Ma se davvero si vuole competere ad altissimi livelli non vanno commessi certi errori

Matteo Senatore

"Il campionato del Toro quest’anno assomiglia sempre di più ad un avvincente romanzo nel quale ogni partita è un capitolo diverso di una storia appassionante che fino ad ora ha regalato al lettore emozioni e soprattutto tanta gioia. Dopo la perfezione della gara contro la Sampdoria e l’inciampo inatteso patito contro il Chievo, il capitolo scritto ieri fa risaltare il cuore infinito, quanto mai ‘da Toro’, di una squadra che sta prendendo sempre più coscienza della sua forza ma che deve imparare a non complicarsi la vita.

"GRINTA DA VERO TORO - L’analisi a mente fredda del successo di ieri pomeriggio non può prescindere dall’apprezzare il grande coraggio e la tenuta mostrata dalla squadra nel finale di partita e dal celebrare una formazione che è riuscita a rialzarsi subito dopo lo scivolone infrasettimanale, dimostrando che il terzo posto solitario in classifica dietro alle due capoliste Fiorentina e Inter non è affatto casuale. I granata sono stati bravi e fortunati a sbloccare il match allo scadere del primo tempo, rifilando una significativa mazzata psicologica ai siciliani, e il gioiello di Benassi ad inizio ripresa poteva e doveva essere la pietra tombale sulla sfida.

"ESPULSIONI EVITABILI - La squadra di Ventura però merita anche una piccola tirata d’orecchie, o meglio la meritano Molinaro ed Obi: le loro due espulsioni hanno rischiato di compromettere una vittoria che di fatto era già acquisita e questo non può più succedere se davvero il Torino vuole puntare alle primissime posizioni della classifica. Il finale in 9 contro 11 con il Palermo distante solo un gol dopo la rete realizzata da Gonzalez a 20’ dalla fine ha esaltato le qualità di lottatori di Glik, Moretti e di tutti i granata che si sono sacrificati in copertura e hanno corso il doppio per riuscire a limitare i rischi. Il grande cuore Toro viene ‘ricompensato’ dalla traversa di Sturna a tempo scaduto e così il Toro torna a volare altissimo in classifica.

"LEZIONE PER IL FUTURO - Le chance per i ragazzi di Ventura di disputare un campionato che porti dritti in Europa ci sono tutte e 4 vittorie in 6 partite lo dimostrano meglio di qualsiasi parola. La partita di ieri però va tenuta impressa nella mente, perché se è importante vincere una gara nella quale si resta in 9 uomini, ancora più importante per il futuro è fare in modo di non regalare mai più agli avversari due giocatori di vantaggio a causa di falli evitabili. A meno di non voler scrivere i prossimi capitoli del romanza granata con lo stile di un thriller.