Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro: una partita speciale e un segnale da cogliere

Editoriale / Il sospetto che la serata dell'Olimpico possa davvero rappresentare una piccola svolta c'è

Gianluca Sartori

"Qualche volta càpitano delle partite speciali, partite in cui accade qualcosa di particolare, che magari riguardandole a posteriori appaiono come dei punti di svolta di una stagione. Come Torino-Verona del 1° ottobre, quando i granata prima persero Belotti per infortunio, poi dilapidarono una vittoria che sembrava già archiviata nei minuti finali, subendo una rimonta dal 2-0 al 2-2 che avrebbe lasciato scorie importanti. Uno spartiacque negativo che ha influenzato le partite successive.

"Questo Lazio-Torino dell'11 dicembre ha tutta l'aria, invece, di essere un potenziale spartiacque positivo, per le cose inusuali e positivamente sorprendenti che sono accadute. Prima il VAR che favorisce stranamente i granata, che non avevano avuto sino a ieri un gran rapporto con la video assistenza. Poi Berenguer, che emerge dall'anonimato con un gol di destro preceduto dallo sprint di chi ha voglia di riprendere in mano la propria carriera; Rincon, che decide per una sera di togliersi i panni del medianaccio acchiappa-cartellini e vestire quelli del sosia di Frank Lampard piazzando un sinistro all'angolino; infine Edera, che chiude la partita con un mancino dei suoi, dimostrando che avrebbe potuto meritare maggior spazio già in precedenza. Prodezze che non ti aspetti e che regalano al Toro una vittoria nella tana dei biancocelesti, qualcosa che non succedeva da 24 anni.

"Piccoli segnali, magari insignificanti, ma a parte questo indubbiamente la serata dell'Olimpico ha il retrogusto della potenziale svolta e desta il sospetto che possa rappresentare la molla giusta per il futuro. Ora sta ai granata far diventare quel sospetto una certezza. Sabato al Grande Torino arriva un Napoli che il Toro affronta mentre è in fase calante, nel miglior momento possibile. Mihajlovic affronterà la sua kryptonite Sarri arrivando da una serata in cui non ha sbagliato una singola mossa; i giocatori si misureranno con la seconda in classifica sapendo di avere vinto con merito in casa della quinta. Perchè le decisioni discutibili di Giacomelli hanno indubbiamente influito sul match, ma l'undici granata aveva fatto molto bene già nel primo tempo, in parità numerica. Non tutti i problemi sono risolti, certo, ma da una partita come questa il Torino ricava un capitale di fiducia e convinzione nei propri mezzi che sarebbe un delitto non sfruttare appieno.