Toro, Ventura sulla scia di Mondonico: punteggio pieno dopo due turni

Toro, Ventura sulla scia di Mondonico: punteggio pieno dopo due turni

Torino-Fiorentina / Similitudini e differenze tra il tecnico ligure e Mondonico, l’ultimo ad aver fatto 2 su 2 in Serie A

8 commenti
Ventura

Due giornate, sei punti. Percorso netto, pulito, e vetta della classifica conquistata, sebbene in coabitazione con Chievo, Inter, Palermo e Sassuolo. Il Toro vola in questo avvio di campionato, e se la vittoria di Frosinone, seppur su un campo ostico, poteva essere prevedibile, aver sconfitto in casa la Fiorentina è un risultato che fa gonfiare il petto di orgoglio e fa capire a tutti quanto questa squadra ormai sia una certezza, non più una sorpresa.

VENTURA COME IL MONDO – Due vittoria nelle prime due giornate, dicevamo. Qualcosa di simile a Torino, sponda granata, non si vedeva molti anni, 22 per la precisione. Bisogna tornare alla stagione 1993/94, la prima nella quale per ogni vittoria venivano assegnati tre punti. Era il Toro di Emiliano Mondonico, che nelle prime due uscite di campionato vinse a Piacenza per 3-0 e poi sconfisse 2-1 l’Atalanta. Quella squadra a fine campionato arrivò ottava, questa sogna di fare anche di meglio e per adesso si gode pure la supremazia cittadina.

Torino Coach Emiliano Mondonico
Emiliano Mondonico ai tempi in cui guidava il Torino

SOMIGLIANZE E ORGOGLIO GRANATA – Mondonico e Ventura: l’ultimo allenatore che ha fatto sognare davvero in grande i tifosi del Toro e quello che passo dopo passo, un gradino alla volta come dice sempre lui, sta riportando in alto questi colori granata che troppo spesso sono stati calpestati in questi anni. Il calcio di oggi è diverso da quello di Mondonico, tante cose sono cambiate, ma la sensazione che Ventura abbia in qualche modo raccolto il testimone dal grande ‘Mondo’ è sempre più presente tra i tifosi granata. L’avventura europea, le vittorie sulle big e il derby conquistato dopo vent’anni sono soddisfazioni immense che ricordano quelle provate proprio durante gli anni in cui c’era Mondonico in panchina. Soprattutto si sente vivo in città l’orgoglio di essere del Toro, di far parte della famiglia granata. Un orgoglio ricostruito dopo anni bui e ora più vivo che mai.

GIOVANI TALENTI – Questo Torino è sulla scia di quella grande squadra e in questa stagione i granata hanno un ulteriore pregio: possono contare su tanti giocatori giovani e di proprietà, che sono già forti, ma che possono migliorare ancora molto. Baselli, Belotti, Zappacosta, Martinez, Benassi, per citarne solo alcuni in ordine sparso. Ventura in questi anni ha plasmato talenti e trasformato buoni giocatori in campioncini; il caso più eclatante è quello di Darmian, che al Manchester United, in poche settimane, è diventato inamovibile proprio grazie a tutto quella che aveva imparato sotto la guida del tecnico genovese. Adesso il Toro sta raccogliendo i risultati anche in classifica di questo grande lavoro. L’imperativo però è non fermarsi, il campionato è lungo e c’è da giocare anche la Coppa Italia: l’ultimo a vincerla sulla panchina dei granata fu, nel 1993, Emiliano Mondonico. Ecco, a Ventura non dispiacerebbe eguagliare anche questo di risultato.

8 commenti

8 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Brawler Demon - 2 anni fa

    Prima il Mondo, poi Camolese (nel suo piccolo) e adesso Ventura. Nel mezzo tante pippe di allenatori (compresi alcuni cuori granata).
    Ventura ci ha ridato la dignità.
    FVCG e grazie Mister Ventura!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. LoviR - 2 anni fa

    sono un grande estimatore del Mondo per ciò che ha realizzato nel Toro….ma se Ventura riesce a far di meglio ben venga….FORZA VENTURA….lucido, rapido e ricettivo sulle critiche costruttive!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Alberto Fava - 2 anni fa

    Secondo me, con tutto il rispetto per il grandissimo Emiliano, con Mister Ventura andremo ancora più in alto.
    I presupposti ci sono tutti.
    Forza Toro e grazie Mister! :-)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …dimenticavo…
    …6 punti dopo 2 giornate…non succedeva da 22 anni…
    …6 punti dai gobbi…da 20-30anni ? …
    …GRANDE VENTURA…goditela tutta…che noi godiamo con te…i geniantiventura un po’ meno magari…ai vecchio rimbambito…gabibbo…tornatene a genova di qualche mese fa…mi sa che gli bruci un po’ il culo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …2014 scudetto Beretti + Primavera vice-campione d Italia
    …2015 Scudetto Primavera dopo 23 anni…
    …qualificazione EL dopo 20anni…chiusura bilancio + 1…
    …vittoria a milano con l’ inter dopo 27anni…
    …4 vittorie consecutive in serieA dopo 37 anni…
    …TORO premiato come migliore società della SerieA 2014 dall’ USSI…penso per la prima volta nella storia…
    …primo goal in un Derby dopo 13anni…
    …Derby vinto dopo 20anni…
    …prima vittoria nella storia a Bilbao di una squadra Italiana…
    …6 giocatori del TORO convocati in Nazionale in 1 anno…non succedeva 30anni…
    …4 torelli in una convocazione Under21…non succedeva da 20-30anni…
    …rifiutato 15-18mln per un giocatore del TORO…mai successo nella storia…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. RDS- toromaremmano - 2 anni fa

      Basta deficiente, porti male!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. LoviR - 2 anni fa

      Sappiamo……sappiamo…godi se ci riesci e NON rompere con le tue frasi standard ripetute!ritepiioni

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. vezze_344 - 2 anni fa

    anche noi saremmo contenti se lo eguagliasse . AUGURI

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy