toro

Tra Zaccheroni e Del Neri regna l’equilibrio

Domani pomeriggio andrà in scena la settima edizione di Chievo- Torino, la terza nella massima serie. I precedenti dicono che i gialloblù hanno vinto 4 volte ed i granata 2, sempre in Serie...

Federico Floris

"Domani pomeriggio andrà in scena la settima edizione di Chievo- Torino, la terza nella massima serie. I precedenti dicono che i gialloblù hanno vinto 4 volte ed i granata 2, sempre in Serie B.Il computo delle sfide tra i due allenatori, Zaccheroni e Del Neri, è invece in parità con una vittoria per parte e due pareggi.L’ultimo precedente tra le due formazioni risale al marzo 2003 quando i locali si imposero sul Toro allora guidato da Zaccarelli per 3-2. I gol granata vennero siglati da Sommese e Donati, quelli gialloblù da Pellisier, Cossato e D’Anna (ancora tutti in organico).

"I granata al momento sono in vantaggio di 3 lunghezze sui rivali veronesi, 22 punti contro 19, ma hanno segnato in totale 4 reti in meno dei clivensi. 22 le reti insaccate finora dai gialloblù contro le 18 messe a segno dai ragazzi di Zac. La difesa granata però ha subito 2 marcature in meno rispetto ai diretti avversari (31 a 33).Un dato interessante riguarda l’alto numero di giocatori impiegati prima da Pillon e poi da Del Neri, ben 30. Solo l’Ascoli ha schierato più calciatori nel campionato in corso.Non a caso i gialloblù sono la squadra di Serie A che ha effettuato il maggior numero di sostituzioni, ben 69 in 23 partite, quindi 3 a gara, il massimo possibile.

"Dei 30 calciatori utilizzati 10 sono riusciti ad andare a segno mentre il Toro ha mandato in gol 8 giocatori differenti. I capocannonieri clivensi sono Obinna e Pellisier, entrambi a quota 5 reti, come Rosina. Le due squadre hanno subito lo stesso numero di cartellini rossi, 5, mentre ai veronesi sono stati accordati 4 rigori (il doppio rispetto al Toro), tutti realizzati. La gara sarà arbitrata da Saccani.