gazzanet

Udinese-Torino: Thereau l’uomo del momento nei bianconeri

Verso il match / La crisi di Di Natale è stata parzialmente tamponata dall'attaccante francese

Raffaele Lima

"L'Udinese, in questa stagione, è stata protagonista della caduta di una delle leggende che ha reso il club friulano uno dei più noti in Italia: Antonio Di Natale, anche detto Totò. L'attaccante partenopeo, autore di 384 presenze in maglia bianconera, sta attraversando una fase calante a cui tutti i giocatori della sua età stano andando incontro. La sua pesante presenza, seppur di grande ausilio allo spogliatoio, è stata sostituita da quella di Thereau, il quale, ad oggi, ha svolto al meglio il suo mestiere da vero bomber, siglando ben 11 reti e 3 assist.

"La sua presenza è stata inoltre affiancata a quella di Duvan Zapata, il quale però, non ha reso quanto le aspettative (e comunque salterà la sfida contro il Torino per squalifica). L'attacco dell'Udinese non è di certo uno dei migliori del campionato italiano: sono 32 le reti siglate da agosto ad oggi, a dispetto del 43 realizzate nello scorso campionato. Questa parabola decrescente dell'attacco friuliano segue parallelamente la caduta di Antonio Di Natale, poiché nella stagione passata, l'attaccante napoletano ha realizzato ben 14 reti, le quali sono state seguite da 7 assist. L'assenza di questo importante pilastro è quindi stata un brutto colpo per l'intera società, la quale si è ritrovata oggi senza una vera e propria guida in campo.

"Il reparto offensivo che molto probabilmente scenderà in campo contro il Torino nella sfida di sabato prossimo sarà molto diverso a quello schierato da Colantuono nella partita d'andata del 20 dicembre scorso. In quel match vinto per 1-0 dai bianconeri, il protagonista è stato Perica, autore della rete del definitivo vantaggio, ma oggi il giovane croato è stato messo un po' a disparte, per far subentrare invece il giovane Zapata. La coppia offensiva che cercherà di abbattere il muro granata, comunque, potrebbe essere composta quindi dal già descritto Thereau e dall'ex Napoli, i quali cercheranno in tutti i modi di conquistare dei tre punti molto importanti dal punto di vista della classifica.