Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Udinese-Torino 2-2, nove gol subiti su quindici: le palle alte sono un incubo

Quasi 2/3 dei gol presi dai granata nascono da situazione di cross: difesa lenta e poco reattiva, anche contro i bianconeri il tallone d'Achille è stato il reparto arretrato

Lorenzo Bonansea

"Lo aveva già dichiarato prima della partita contro l'Udinese, e nel post gara Sinisa Mihajlovic lo ha ribadito: "E' incredibile che prendiamo gol sempre alla stessa maniera: 9 gol su 15 sono nati da cross, noi dormiamo, eppure ci alleniamo tanto in settimana su queste situazioni...". E' quasi inspiegabile, la fragilità del Toro in situazione di traversone: anche contro l'Udinese, infatti, i due gol subiti arrivano su palle alte in area di rigore granata, non gestite affatto bene da Moretti e compagni.

"Sia il gol di Zapata, sia il gol di Thereau sono stati possibili solamente grazie alla disattenzione granata. Una disattenzione della difesa tutta, ma in particolar modo da imputare alla coppia centrale davanti ad Hart. Moretti non è stato perfetto, ma soprattutto Rossettini si è lasciato colpevolmente (e fatalmente) scappare l'attaccante francese in occasione dell'1-1, e non è la prima volta, purtropppo, che il due difensivo dà prova di scarsa affidabilità: con le due reti subite alla Dacia Arena, sono ben 7 le marcature complessive subite dai granata nelle tre gare in cui Moretti e Rossettini componevano il pacchetto arretrato scelto da Sinisa Mihajlovic. E certamente, questo non può essere un caso.

"Miha sa quanto conti l'aggressività, ma anche la solidità difensiva: la disattenzione disarmante sulle palle alte dei granata è diventata una pericolosa costante, dal tris di Bacca della prima giornata, sino a Thereau-Zapata di ieri sera. Serve una svolta immediata, e il tecnico granata lavorerà sodo con lo staff (e in particolare con il tattico della difesa Diego Raimondi) per crescere in vista della prossima partita, quel Torino-Cagliari che non si può, davvero, sbagliare.