gazzanet

Udinese-Torino: al Friuli c’è un gap da recuperare quanto prima

Verso il match / I granata hanno vinto soltanto 4 dei 30 match disputati ad Udine: un altro tabù da sfatare

Raffaele Lima

"La città friulana, storicamente, non è la meta preferita dei tifosi granata, poiché la squadra bianconera tra le sue mura è a dir poco imbattibile. Questo titolo lo comincia ad acquisire sin dal primo match disputato ad Udine, nel 1926, quando i granata hanno perso la loro prima partita in terra friulana per 4-3. Torino e Udinese si sono affrontate ben 61 volte dal 1925 ad oggi, ma ad averla vinta, almeno momentaneamente, è la squadra di proprietà dei Pozzo, con ben 23 vittorie a dispetto dei granata, i quali hanno vinto invece soltanto 19 volte.

"Se da questo punto di vista il gap di vittorie è quasi nullo, non si può dire altrettanto delle vittorie dei granata in terra ospite, ovvero in Friuli-Venezia Giulia. Nella regione che confina con l'Austria, il Torino ha vinto soltanto 4 volte: la prima storica vittoria avvenne nel 1961, quando davanti a 12000 tifosi, la squadra di Santos siglò ben 3 reti alla rivale friuliana. La seconda vittoria avvenne soltanto qualche anno dopo, nel 1979 ad opera del Torino di Radice, dove militavano i grandi Pulici e Graziani. La penultima disfatta del Friuli fu invece nel 1984, la quale è stata seguita poi da un lungo digiuno: occorre aspettare l'avvento di Ventura per rivedere gioire i giocatori granata ad Udine, era infatti il 15 dicembre del 2013 quando Farnerud e Immobile hanno messo gli ultimi sigilli su un match quasi maledetto.

"Negli anni, però, questa sfida non si è giocata nello stesso posto perché l'Udinese ha giocato in ben tre stadi differenti: al Moretti, al Friuli e infine alla nuovissima Dacia Arena. La partita di domani sarà un' occasione importante per mettere un punto definitivo a questa maledizione che dura ormai da parecchio tempo e che merita, a suon di duro lavoro e bel gioco, di essere esorcizzata.