gazzanet

Udinese-Torino, i doppi ex attuali: Padelli l’unico, seduto in panchina

Approfondimento / Sono stati diversi i giocatori ad aver vestito entrambe le maglie, ma tra le due rose è rimasto solo il secondo portiere granata

Gualtiero Lasala

"Si sta avvicinando a grandi passi la prossima sfida del Torino, che sarà sul campo difficile dell'Udinese, in quella che sarà l'undicesima giornata di Serie A. Sarà una gara complicata, soprattutto dal punto di vista tecnico-tattico, in cui le due squadre tenderanno ad imbrigliarsi l'una con l'altra essendo per molti aspetti simili: il match sarà importante per i granata, che vogliono tornare al successo dopo due sfide in cui ha totalizzato un solo punto, facendo anche un passo indietro dal punto di vista del gioco, in particolare contro l'Inter.

"Nelle due squadre, a disposizione, non ci sono molti doppi ex, anzi, ce n'è solo uno: il ragazzo milita nelle file del Torino, ma negli ultimi periodi è stato molto in panchina. Si parla ovviamente di Daniele Padelli, ormai secondo estremo difensore granata, che è stato messo da parte per dar spazio alla nuova stella tra i pali granata, vale a dire Joe Hart. Padelli è stato all'Udinese per due anni, dal 2011 al 2013, totalizzando solo 9 presenze con la maglia bianconera: subito dopo la sua esperienza friulana si trasferì a Torino e divenne il primo portiere della squadra granata guidata da Giampiero Ventura.

"Se c'è solo il portiere tra i doppi ex nelle rosse delle due formazioni, possiamo anche fare un piccolo passo indietro, e vedere come i doppi ex non manchino: lo stesso ex tecnico del Torino Ventura è stato allenatore dei bianconeri, anche se solo per una stagione effettiva (2001/2002), mentre in granata è rimasto per cinque stagioni. Tra i giocatori più recenti possiamo trovare un certo Fabio Quagliarella, che a gennaio di quest'anno ha abbandonato i granata dopo una stagione e mezzo: l'ex attaccante del Toro è stato a disposizione dei bianconeri dell'Udinese per due stagioni, dal 2007 al 2009.

"Un altro doppio ex assolutamente recente è Giovanni Pasquale: il terzino ebbe una parentesi al Torino nella stagione 2013/2014, mentre dal 2008 fino al termine della stagione scorsa è stato un giocatore dell'Udinese, trovando con i friulani gli unici quattro gol della sua carriera da calciatore. Tra i doppi ex più "vintage" troviamo Pulici e Graziani, Muzzi, Dossena, Di Michele, Motta, Fiore e tanti altri.