Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Udinese-Torino, i precedenti mettono in guardia: la trasferta è ostica

Verso il match / Sono 37 i precedenti in casa bianconera: solamente cinque le vittorie granata, due delle quali arrivate nell'era Ventura

Federico Bosio

"L'avvio di stagione del Torino è stato positivo, e la trasferta in Friuli di domani sera rappresenta una buona possibilità di allungare la striscia di risultati utili consecutivi ed arrivare nelle migliori condizioni morali e psicologiche al derby della Mole in programma sabato sera. Tuttavia, i numeri non mentono: ed i numeri parlano chiarissimo quando dicono che l'Udinese è storicamente uno degli avversari più ostici in Serie A per i granata, in particolar modo quando le sfide si disputano in terra bianconera. Una trasferta da non sottovalutare ed anzi da prendere con le molle, poichè troppe volte nel corso degli anni gli ospiti ne sono usciti scottati.

"Sono infatti 37 i precedenti tra Udinese e Torino disputati fuori casa dal punto di vista granata: un bilancio che parla addirittura di 17 vittorie per i padroni di casa, 15 pareggi e solamente cinque successi ospiti. Per tornare all'ultimo di questo elenco non bisogna in effetti andare troppo lontano: due delle cinque occasioni nelle quali i granata sono tornati corsari dal Friuli sono infatti abbastanza recenti, e sono arrivate nel lustro di Giampiero Ventura sulla panchina del Torino. Il 30 marzo 2016 i granata travolgevano gli avversari a domicilio per 5-1 (in gol Jansson, Acquah, Felipe, Belotti e doppio Martinez) mentre il 15 dicembre 2013 riuscivano ad espugnare il Friuli per 2-0 con reti di Farnerud ed Immobile.

"Un successo che mancava, in quel momento, da 29 anni: l'ultima volta era infatti stata nel 1984, mentre le due precedenti risalgono al 1979 ed al 1961. Un bottino complessivamente parecchio magro, considerando che le due compagini si sono affrontate la prima volta nel lontano 1926. Anche le statistiche legate alle marcature non fanno che confermare quanto ripetuto sinora: il Torino nella storia dei precedenti ha siglato un totale di 37 reti, subendone ben 56. Numeri che non devono allarmare o preoccupare, ma sicuramente mettere in guardia: una vittoria in Friuli entrerebbe in qualche modo nella storia, e contribuirebbe ad invertire la generale tendenza radicatasi nel corso degli anni. Quella contro l'Udinese è una trasferta da non sottovalutare.