Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Udinese-Torino, i temi tattici: dai traversoni alle incursioni per vie centrali

Verso il match / I friulani puntano molto spesso sul cross, dal fondo e dalla trequarti, e sui calci piazzati. Ma gli attacchi al limite dell'area...

Federico Bosio

"L'occasione è ghiotta, ma non sarà una passeggiata: la trasferta di Udine non si preannuncia come un impegno semplice né dal risultato scontato per il Torino, che dovrà avere ben chiari punti di forza e debolezza dell'avversario di giornata per approfittarne e colpire al momento opportuno, senza la possibilità di sottovalutare la benchè minima situazione. A parlare non sono solamente i numeri legati ai precedenti, che vedono i granata vittoriosi solamente 5 volte in 37 partite disputate al Friuli nel corso della storia, ma anche le tendenze tattiche ed il modo di giocare di entrambe le formazioni.

"La compagine di Delneri è infatti squadra duttile e mutevole, da non prendere sottogamba in particolare per il gioco che il tecnico di Aquileia propone: i bianconeri fanno della propria arma principale i traversoni sulle corsie laterali, non solamente dal fondo ma anche dalla trequarti di modo da sfruttare movimenti ben precisi da parte dei riferimenti offensivi. I granata, che hanno dimostrato in particolare nella passata stagione di patire fortemente questo tipo di situazioni e che proprio domenica hanno incassato la bruciante rete del 2-2 sugli sviluppi di una ripartenza laterale terminata con cross sul secondo palo, dovranno dunque mantenere altissima la concentrazione e provare a tamponare sulle corsie senza lasciare agli esterni spazio di manovra sufficiente.

"Altro punto di forza dei friulani, i calci piazzati. Anche in questo caso i bianconeri puntano su precisi movimenti e giocate sulle palle inattive, con plurime alternative: il Torino dovrebbe ben ricordarsi di entrambe le situazioni, poichè proprio l'anno scorso le due reti incassate al Friuli sono arrivate rispettivamente su traversone dalla trequarti e su calcio d'angolo. Quale la chiave per scardinare la difesa di Delneri? Le percussioni centrali. L'Udinese - formazione molto rimaneggiata - in questo avvio di stagione ha dimostrato di patire in maniera particolare ed evidente questo tipo di situazioni, ed i quattro giocatori offensivi granata dovrebbero in questo senso trovare terreno fertile: scambi corti, rapidi, improvvisi per mettere in difficoltà un reparto arretrato ancora da rodare. Ecco tutti i temi tattici di questo Udinese-Torino.