Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Udinese-Torino: Mihajlovic e la squadra all’esame di maturità

Il punto / La prova della Dacia Arena può essere di importanza vitale per il prosieguo del campionato

Redazione Toro News

"Tra i concetti espressi da Sinisa Mihajlovic nell'intervento tenuto in conferenza stampa, in sede di presentazione di Udinese-Torino, al di là degli ormai consueti avvisi ai giocatori esternati anche in pubblico ("chi non mette la gamba non giocherà il derby"), un passaggio è particolarmente significativo. Il tecnico granata ha detto, in particolare, di voler vedere una squadra matura, in quel di Udine. Matura, aggettivo da intendersi soprattutto nel senso di una ricerca di progressi da compiere dal punto di vista mentale.

"Vietato farsi distrarre dalla prospettiva del derby: a Udine ci sono punti in palio importantissimi e il match contro Delneri sarà forse più importante, per la classifica dei granata, in quanto si tratta di avversario alla portata del Toro, contro cui il Toro stesso deve mirare a fare bottino pieno. Vietato farsi trovare impreparati e dimostrare di non avere appreso la lezione che ha impartito la Sampdoria: alla Dacia Arena ci vorrà un Toro pronto e reattivo dal primo secondo, attento dietro e concreto davanti. Le occasioni da gol, anche contro i blucerchiati, ci sono state: ora toccherà ai granata sfruttarle. E la qualità per riuscirci c'è, eccome. I granata potranno contare certamente su un Ljajic in splendida forma e sui ritrovati Baselli e Belotti; che in difesa saranno da testare per la prima volta le new entry Ansaldi e Lyanco.

Sarà da osservare in particolare la prova del brasiliano, che tanto bene ha impressionato il tecnico negli allenamenti ("Può avere una grande carriera davanti a sè") e che è stato oggetto di un importante investimento da parte della società (6 milioni più tre di bonus per acquistarlo dal San Paolo lo scorso marzo). Il brasiliano classe 1997 è l'unico giocatore da cui ci si possono aspettare dei peccati di gioventù. Per gli altri granata, occorre un'assunzione di responsabilità. L'Udinese avrà ceduto diversi pezzi pregiati, ma resta una squadra ostica, specie in casa. Tuttavia, sono queste le partite che il Torino deve puntare a vincere, se l'obiettivo è l'Europa League.