Under 21, Italia-Germania 1-0: Azzurrini in semifinale, bene Barreca e Benassi

Under 21, Italia-Germania 1-0: Azzurrini in semifinale, bene Barreca e Benassi

In Polonia / Basta la rete di Bernardeschi, grazie alla vittoria della Danimarca sulla Repubblica Ceca. Novanta minuti per i due granata

Ottime notizie dalla Polonia: l’Italia Under 21 è in semifinale nell’Europeo di categoria, grazie alla vittoria per 1-0 contro la Germania nella terza e ultima gara del girone. Decisiva la rete di Bernardeschi, protagonisti due giocatori del Torino, Benassi e Barreca: tornati titolari, hanno portato bene alla selezione di Di Biagio, che ora giocherà la semifinale contro la Spagna, martedì 27 giugno alle 21 a Cracovia.

KRAKOW, POLAND - JUNE 24: Marc-Oliver Kempf of Germany controls the ball in mid air while under pressure from Marco Benassi of Italy during the 2017 UEFA European Under-21 Championship Group C match between Italy and Germany at Stadion Cracovia on June 24, 2017 in Krakow, Poland. (Photo by Stephen Pond/Getty Images)
KRAKOW, POLAND – JUNE 24: Marc-Oliver Kempf of Germany controls the ball in mid air while under pressure from Marco Benassi of Italy during the 2017 UEFA European Under-21 Championship Group C match between Italy and Germany at Stadion Cracovia on June 24, 2017 in Krakow, Poland. (Photo by Stephen Pond/Getty Images)

I granata Antonio Barreca e Marco Benassi, dopo essere stati esclusi dal secondo match contro la Repubblica Ceca dal CT Di Biagio, sono tornati titolari, nei ruoli a loro più congeniali: Benassi mezzala destra, Barreca terzino sinistro. Una buona partita, quella dei due giocatori del Torino, che hanno dato un ottimo contributo alla vittoria azzurra.

I ragazzi di Di Biagio hanno segnato nel primo tempo, al 31′, con Federico Bernardeschi. Azione originata da un pallone rubato sulla trequarti tedesca, con Pellegrini bravo a riconquistare la sfera, poi l’assist di Chiesa per Bernardeschi, che in area di rigore ha fulminato il portiere con un tocco di esterno. Un risultato meritato per gli Azzurrini, che precedentemente avevano sofferto solo nei primi minuti, quando un gol è stato annullato alla Germania per giusto fuorigioco. Nel secondo tempo, poche emozioni e attenzione più che altro focalizzata su cosa succedeva sull’altro campo del girone, nella sfida tra Danimarca e Repubblica Ceca. E le notizie arrivate dalla gara giocata in contemporanea sono state positive, perchè il risultato finale è stato di 4-2 per i danesi. Crollo inatteso dei cechi, che avevano battuto per 3-1 gli Azzurrini nel secondo match: l’Italia si qualifica così come prima del girone, a braccetto con la Germania seconda.

KRAKOW, POLAND - JUNE 24: Jeremy Toljan of Germany is fouled by Antonio Barreca of Italy during the 2017 UEFA European Under-21 Championship Group C match between Italy and Germany at Stadion Cracovia on June 24, 2017 in Krakow, Poland. (Photo by Stephen Pond/Getty Images)
KRAKOW, POLAND – JUNE 24: Jeremy Toljan of Germany is fouled by Antonio Barreca of Italy during the 2017 UEFA European Under-21 Championship Group C match between Italy and Germany at Stadion Cracovia on June 24, 2017 in Krakow, Poland. (Photo by Stephen Pond/Getty Images)

Ottima la prova, si diceva, di Benassi e Barreca. Il centrocampista classe 1994 ha corso moltissimo e giocato una gara di sostanza, impensierendo anche il portiere avversario con un colpo di testa nel primo tempo. Benissimo anche il terzino classe 1995, protagonista di tante sgroppate sulla fascia e anche alcune ottime chiusure difensive. I due giocatori granata sono apparsi tirati a lucido e hanno dato un ottimo contributo: quando loro giocano, l’Italia vince (era successo anche nella gara di esordio contro la Danimarca).

Si è realizzata dunque una difficile qualificazione e ora l’Italia se la giocherà in semifinale contro la temibilissima Spagna. E certamente, Barreca e Benassi dopo stasera hanno qualche chance in più di essere confermati titolari.

6 commenti

6 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. renato - 6 mesi fa

    Partitone di Barreca, altrochè! L’ho visto raramente così in palla, 90 minuti tirati e preticamente nessu errore. Se qualcuno pensa che non sia “utile” alla causa granata … Anche Benassi non mi è affatto dispiaciuto, soprattutto nel primo tempo, poi è calato un pochino ma resta comunque uno insostituibile in questa Under 21. Mi sono anche piaciuti Rugani (peccato sia della Juve…), Chiesa e Bernardeschi (solo ieri sera però). Gli altri li trovo giocatori più che buoni, ma non fenomeni. Che ne pensate di tutto ciò?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. prawn - 6 mesi fa

    Barreca e Benassi giocano 90 minuti e vinciamo, coincidenza?

    Ma va che non li vendono dai, la storia di Benassi e’ una bufala pazzesca, al Sassuolo poi, al massimo va in una delle prime sei squadre!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. tric - 6 mesi fa

    Pare che i tedeschi abbiano festeggiato di non dover incontrare la Spagna. Pensano che quest’Inghilterra sia più debole?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. tric - 6 mesi fa

    speriamo che a Di Biagio non torni la voglia di turnover

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. rossogranata - 6 mesi fa

    E pensare che Mihajlovich lascia andare via dal Toro Barreca e Benassi. Un’altra delle sue bravate!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Spygor - 6 mesi fa

    Devo ammettere che non ci speravo,bella vittoria,con uomini di qualità che hanno giocato con la testa,ma anche con il cuore…sapevo che avrebbero fatto una partita all’altezza e la prestazione c’è stata,pensavo che ci avrebbero fregato i Danesi contro la Repubblica Ceca,forse quel”biscotto con gli Svedesi nell’2004 che ci eliminò,mi ha spaventato e invece l’orgoglio dell’Under Danese,ha giocato una partita corretta,complimenti,oggi è sempre più difficile assistere a episodi così che esaltano l’onestà e il rispetto per una manifestazione.Da tifoso,contento della prestazione di Barreca e di Benassi,credo che farà veramente bene questo Europeo ai nostri giocatori e non farà altro che accrescere la stima in se stessi,ne hanno bisogno così come noi per il Toro.Spygor 67

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy