Ventola, Loria e quel gol di Rosinaldo

Ventola, Loria e quel gol di Rosinaldo

di Alessandro Brunetti


L’ultima vittoria in casa contro l’Atalanta risale al 29 ottobre del 2008 e coincide anche con l’ultimo confronto con gli orobici. Era la serie A e il Toro sconfisse gli orobici con gol di Stellone e Amoruso, ora in nerazzurro. Favorevole il bilancio casalingo con 21 vittorie, 16 pareggi e solo 6 sconfitte in 42 gare.  L’ultima vittoria in trasferta, invece, risale al 26 novembre del 2006, anno della risalita in A del Torino di Urbano Cairo. Partita che molti tifosi ricorderanno per il bellissimo gol messo a segno da Rosina, dopo una fuga di 50 metri palla al piede. E i tifosi forse ricorderanno che a opporsi inutilmente al fantasista granata provò Loria, saltato con irridente velocità al limite dell’area. Curioso notare che nel tabellino di quel match figurano due giocatori che, nello spazio di qualche anno, sarebbero traslocati sotto la Mole, ovvero Loria e Rivalta (autore di un’autorete).

L’ultimo confronto in serie B, invece, risale alla stagione 2005/2006, nel campionato che vide il battesimo della creatura di Urbano Cairo. A Torino finì 2-2 con doppiette di Rosina e Ventola, un altro che avrebbe poi fatto ancora parlare di sé (e non sempre in maniera entusiastica) in maglia granata. L’andata, invece, disputata all’Atleti Azzurri d’Italia, viene ricordata come la prima sconfitta del neonato FC Torino. Finì 2-1, sotto il diluvio e un migliaio scarso di tifosi granata entusiasti e applaudenti, nonostante la sconfitta.

La prima sfida in assoluto in serie A, si giocò nel lontano 1929, esattamente , il 6 gennaio, quando  al mitico Filadelfia i bergamaschi presero un sonoro cappotto: era il Toro di Baloncieri e Libonatti, finì 7-0. Da sottolineare  un Atalanta-Torino del recente passato,  che arrivò dopo la grande delusione di Amsterdam, nel 1992. I granata passano a Bergamo con le reti di Bresciani, Scifo e Pasquale Bruno.

Il bilancio totale parla invece di 105 confronti, con 43 vittorie per i granata, 37 pareggi e 25 sconfitte.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy