Ventura-Donadoni, il tecnico granata a Bologna per il poker di vittorie

Ventura-Donadoni, il tecnico granata a Bologna per il poker di vittorie

Testa a testa / L’allenatore del Bologna è in vantaggio per numero di trionfi, ma il mister genovese si è aggiudicato gli ultimi tre incontri…

Torino e Bologna si scontreranno domani pomeriggio alle ore 15, sul campo del “Dall’Ara”, in una sfida che sarà importante per le due squadre, non tanto dal punto di vista dei punti (al sicuro entrambe dalle zone calde), ma più per quello del buon gioco in prospettiva: i due allenatori seduti sulle rispettive panchine sono molto esperti, con Ventura che ha una esperienza molto grande e Donadoni che ha anche allenato la Nazionale. Anche quello tra allenatori sarà un duello avvincente, che per ora vede in testa il tecnico del Bologna, con 5 vittorie (contro le 3 di quello granata), ma domani sarà un’altra pagina da scrivere, con entrambe le squadre che stanno cercando di uscire da un momento difficile.

5 VITTORIE – Roberto Donadoni ha vinto la metà degli incontri con il collega Ventura, assicurandosi anche il primo match tra i due: quel Livorno-Cagliari del 6 gennaio 2003, infatti, terminò con il punteggio di 1-0 in favore del tecnico bolognese. Fino al 2014 è stato un pieno e completo dominio di Donadoni, con altre quattro vittorie ed un solo pareggio: Cagliari-Livorno, sempre nel 2003, terminò in pareggio (1-1), infatti. Inoltre, le prime due partite tra Parma e Torino (allenate da Donadoni e Ventura) furono un disastro granata, che perse 4-1 una partita, e 3-1 l’altra, con un Amauri in grande spolvero. Per parlare dei primi tre punti di Ventura, come anteposto, bisogna andare alla stagione 14/15…

Ventura-Donadoni
Roberto Donadoni, allenatore del Bologna

3 CONSECUTIVE – La prima sfida vinta da Ventura contro Donadoni fu quel Torino-Parma, del 29 ottobre 2014, che terminò 1-0 a favore dei granata: da quel match in poi, Donadoni non è riuscito a strappare neanche un punto al collega avversario. Le due partite successive, che completano il filotto di tre vittorie consecutive a favore del Torino (e quindi di Ventura), furono Parma-Torino, del 22 marzo 2015, con i granata che passeggiarono sulla squadra avversaria con il punteggio facile di 0-2, e Torino-Bologna di questa stagione, che vide il tecnico granata imporsi su quello bolognese con lo stesso risultato, 2-0. Per concludere, Ventura cercherà anche di dare continuità al suo record di rete inviolata contro Donadoni: infatti, nelle ultime tre partite, il tecnico genovese ha vinto senza subire neanche un gol.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy