gazzanet

Ventura in cerca di rivincite contro Pioli, dopo le ultime batoste

Il confronto / Impietoso è il duello tra i due tecnici: da quando entrambi allenano le loro rispettive attuali squadre, il mister genovese non ha mai vinto

Gualtiero Lasala

"Domani ci sarà il match tra Torino e Lazio, alle 12:3o allo stadio Olimpico, in una sfida molto delicata, perché delicato è il momento che stanno affrontando le due squadre. I granata e i biancocelesti saranno guidati dai loro consueti allenatori, Ventura e Pioli, che stanno cercando di risolvere una situazione che si sta imbrigliando pian piano: per il tecnico del Toro, il problema sembra essere più importante, con la difficoltà ad imporre il proprio gioco e la scarsità di risultati, mentre il mister della squadra capitolina vuole cercare di trovare un ritmo adatto alle due compitizioni alle quali partecipa, ovvero il campionato e l'Europa League.

"PIOLI IN VANTAGGIO - Nello scontro diretto, invece, tra i due allenatori stessi i discorsi possono essere diversi, partendo dal presupposto che Ventura e Pioli si sono incontrati già in passato e con squadre diverse: il primo match tra i due fu Grosseto-Pisa, che finì 2-0 a favore del tecnico ora biancoceleste. Al netto del totale degli scontri, Pioli è davanti al mister genovese, avendo vinto per ben 6 volte: ma non solo, la sfida tra Torino e Lazio, da quando ci sono entrambi i mister, l'ha sempre vinta il tecnico biancocelste, sia in Serie A che in Coppa Italia.

 Stefano Pioli, allenatore della Lazio

"MA CONTRO IL BOLOGNA... - Ma Ventura ha anche trovato la vittoria contro il suo collega, per due volte soltanto, quando Pioli era ancora al Bologna, ed inoltre non ha mai perso: infatti il match del novembre del 2012 finì 1-0 per i granata, quello dell'aprile 2013 fu un pareggio per 2-2 ed infine, quello nel settembre 2013, nell'annata che portò i granata a qualificarsi per l'Europa League, la partita si concluse sul punteggio di 1-2.

"Perciò, domani, sarà una partita della verità, nella quale Ventura cercherà di interrompere il dominio Pioli nei match tra Torino e Lazio, provando a riprendersi la vittoria come contro il Bologna: la squadra che riuscirà a sopperire alle difficoltà della stagione corrente, potrebbe prevalere sull'altra.