toro

Ventura: ”Io come Ferguson? Non esageriamo”

Giampiero Ventura si presenta...

Manolo Chirico

"

"ALL'ANDATA - ''L'Udinese giocherà con Di Natale e Muriel che all'andata non c'erano e questo potrebbe fare la differenza. Noi invece siamo cresciuti e abbiamo accumulato una consapevolezza sempre maggiore. Noi andiamo lì per giocarcela e fare un'ottima prestazione. Dalla quale dovrebbe uscire un ottimo risultato, ma nel calcio non si sa mai come può finire. Loro sono molto aggressivi, vedremo''.

"BIANCHI E MENGA - ''Il Capitano resta qui a lavorare, spero di averlo a disposizione da martedì. Menga, invece, va a Viareggio per ritrovare i 90 minuti. Ogbonna viene con noi e vedremo se sarà pronto per giocare. Avrei preferito fargli giocare un'altra gara con la Primavera prima di lanciarlo. Credo che, ad ogni modo, partirà Rodriguez dal primo minuto. L'importante è come si gioca e non chi gioca, come dico spesso''.

"IL RECUPERO DI OGBONNA - ''E' uno dei giocatori più importanti del Torino, è un capitale della società. Siamo soddisfatti che abbia recuperato fisicamente e mentalmente: ora che ha recuperato è tornato sereno. Le ambizioni cambiano? No, per ora no. Forse quando avremo raggiunto la salvezza...''

"DARMIAN - ''Se gioca D'Ambrosio è perchè il ragazzo vive un ottimo momento. Darmian ha giocato per un anno e mezzo a livelli altissimi ed ora sfruttiamo l'ottimo momento di D'Ambrosio. Darmian non è fuori dal progetto e lo sa. Si allena sempre al massimo e quando D'Ambrosio calerà lui sarà pronto a tornare titolare''.

"UN MEZZO TORO - ''Non credo che questo sia un mezzo Toro, ed è certamente una neopromossa. Noi siamo sulla strada giusta, ma non dobbiamo dimenticare da dove veniamo. I risultati sono figli della crescita e del lavoro. Certo l'obiettivo è fare meglio di così, ma non è un nostro diritto. Qui di diritti non ce ne sono, ti devi guadagnare tutto sul campo''.

"IL MODULO - ''Potrebbe arrivare il momento di Vives, perchè ha lavorato tanto e ora sta bene. Abbiamo lavorato molto per curare la fase difensiva e offensiva. Se ci fosse necessità siamo pronti a variare, ma il modulo resta il 4-2-4, perchè lavoriamo su quello''.

"L'EX BARRETO - ''Se gioca come all'andata siamo rovinati (ride, ndr). Certo lui ci tiene, però pensa al Toro e non a punire l'Udinese per se stesso. Jonathas? Potrebbe anche accumulare un minutaggio maggiore, ma deve ancora inserirsi negli schemi. Certo sta lavorando tanto e sono contento per lui. Ha grossi margini di miglioramento, è un ragazzo molto umile''.

"I GIOCATORI VENGONO PER IL MISTER - ''Sono contento del progetto. Ma non credo che i giocatori vengano qui solo per me, ma per il Toro, la sua storia e il suo progetto. Chiaro, se poi non centri l'obiettivo cambia tutto. Certo è un progetto giovane, pensiamo la difesa che è tra le più giovani e potrebbe durare per altri sei anni, se non di più. Ma non solo la difesa, l'ossatura del Toro è giovanissima''.

"PRANDELLI - ''La Nazionale è un traguardo che si guadagna nel tempo e non in mese fatto bene. Capisco che Prandelli faccia le sue scelte che sono sue e motivate. Se i nostri migliorano nel rendimento e dimostrano continuità, allora, magari, qualcuno lo noterà''.