gazzanet

Ventura-Mancini: Inter-Torino, l’occasione per pareggiare i conti

Il duello / Un confronto (quasi) in parità: i due allenatori si sfideranno sul campo di San Siro, i precedenti in Serie A sono tre con due vittorie del tecnico nerazzuro e una per quello granata

Gualtiero Lasala

"Torino e Inter si stanno per affrontare nello stadio di San Siro, nel quale le due squadre scenderanno in campo con motivazioni differenti, per dar vita ad una sfida interessante: i due allenatori stanno preparando la gara con attenzione, per evitare di incappare in errori gravi. Ventura sta cercando di scuotere la squadra, dopo un periodo negativo: la pausa per le Nazionali potrebbe essere riuscita a rigenerare l'ambiente, in modo tale da affrontare a viso aperto l'Inter. Ma Mancini non vuole perdere tempo: il suo unico e solo obiettivo è vincere, per cercare di ottenere una posizione che permetta ai nerazzurri di entrare in Champions League. La strada è dura per entrambi, ma tutto è possibile.

"CONFRONTO DIRETTO - Ventura e Mancini non si sono affrontati spesso in passato, il primo incrocio fu in quell'Inter-Messina del 2006 terminato 3-0 a favore dell'allenatore della squadra milanese. Poi altri confronti diretti: quello dello scorso anno e l'ultimo in casa all'Olimpico di Torino in questa stagione. In questi due scontri diretti, con le stesse squadre (Inter e Torino), i due allenatori hanno ottenuto una vittoria ciascuno, e sempre con il risultato di 0-1. Infatti, la passata stagione i granata andarono a vincere a Milano con quel gol di Moretti al minuto 94, mentre in questa i nerazzurri hanno strappato una vittoria all'Olimpico grazie ad un gol di Kondogbia, nato da un calcio di punizione che ha mandato in porta il centrocampista acquistato l'estate scorsa.

 Roberto Mancini, allenatore dell'Inter

"DUELLO IMPARI - Sulla carta, questa partita sarà molto squilibrata, soprattutto per i valori in campo che possono esprimere le due squadre: la rosa dell'Inter è senza dubbio più completa, e anche più costosa. Ma non si ferma solo qui: anche osservando i periodi affrontati dalle due squadre possiamo vedere come la squadra di Mancini si stia riprendendo bene dalla debacle di inizio 2016, mentre quella di Ventura stenta (e non poco) a risalire la china, avvicinandosi sempre più a quelle zone che creano timore.