toro

Ventura presenta Parma-Toro

Mister Ventura si presenta al consueto appuntamento pre partita per presentare la...

Manolo Chirico

"MENGA - ''Ogni giorno migliora, sia dal punto di vista fisico, sia sotto il profilo tecnico e mentale. Non è facile a Torino lanciare i giovani; se penso che qualcuno ha messo in discussione Ogbonna per una gara sbagliata...''.

"DIFFICOLTA' IN SETTIMANA - ''Nessuna, anzi. Ho visto un gruppo sereno che ha preparato la sfida concentrandosi al massimo. Dubbi sulla sinistra? Non saprei, ci sono giocatori in grado di affrontare al meglio la sfida di domani. Steva sta recuperando e ha ritrovato la Nazionale. Fa piacere è sulla strada giusta''.

"SANTANA - ''E' vero che ci sono giocatori che non sono proprio portati a subentrare. Santana a volte ha fatto bene dall'inizio e altre quando è subentrato. Ha esperienza per fare bene sempre''.

"IL TABU' TARDINI - ''Sì, diciamo che è così. Magari riusciamo a sfatare anche questo tabù. Detto questo, ciò che conta è prendersi i punti che mancano alla salvezza matematica che ci permette di programmare il futuro''.

"OGBONNA TITOLARE - ''Ogbonna torna titolare, non perchè Rodriguez abbia fatto male, anzi. Semplicemente Angelo è un capitale della società che va tutelato. Convivenza con Rodriguez? Tutto è possibile, ma va detto che a quel punto uno dei due, entrambi mancini, deve giocare più a destra e sarebbe sprecato. Discorso diverso in una difesa a tre. In carriera ho giocato spesso con la difesa a tre, anzi. Posso dire di essere stato il primo a farlo e ho cambiato a quattro quanto gli altri hanno cambiato passando a tre''.

"IL TORO A TRE DIETRO - ''Ci vogliono dei giocatori precisi, quelli giusti. Non si può, o meglio, non si deve cambiare tanto per cambiare. Non puoi schierarti a tre punto e basta. Ci deve essere un motivo preciso e una disponibilità di tutti. Ripeto, servono i giocatori giusti''.

"CON DONADONI - ''E' stato un giocatore che ha scritto una parte della storia del calcio. Un calciatore straordinario. Da allenatore ha anche allenato la Nazionale, quindi, tanto di cappello. Gli auguro il meglio. E' una persona seria che nel calcio è una cosa importante''.

"Manolo Chirico (parlane con me su twitter @ManoloChirico)