toro

Ventura: “Toro, l’Europa è alla portata. Con Cairo abbiamo seminato per il futuro”

Le parole dell'ex tecnico di Torino e Nazionale in un'esclusiva intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport

Redazione Toro News

"Gian Piero Ventura è stato uno degli allenatori più importanti e longevi della storia recente granata. L'allenatore genovese ha raccolto il Torino in Serie B portandolo fino agli ottavi di Europa League per poi salutare a ciclo concluso e accettare la panchina della Nazionale Italiana. L'esperienza azzurra non si è conclusa nel migliore dei modi, ma Ventura ha ricordato - in una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport - il suo periodo alla guida del club granata parlando del suo Toro e delle prospettive del Torino di Mazzarri:

""Torino è ancora un ricordo dolcissimo, una calda emozione: volevo riaccendere la fiamma granata nel cuore dei tifosi e direi che l’obiettivo è stato centrato. Partimmo da una si­tuazione di grande difficoltà e solo tre anni dopo eravamo in Europa, c’era l’aeroporto di Caselle invaso al rientro da Bilbao dopo la notte del San Mames. Con il presidente Urbano Cairo seminammo per il futuro: il Toro di oggi è figlio di ciò che è stato costruito in quei bellissimi anni».

"Poi un confronto tra il suo Toro e quello attuale, di Mazzarri: "Non è facile fare questo tipo di confronti perché è cam­biato il momento storico, con una società che in questi anni è cresciuta a dismisura. Il Toro attuale è una squadra forte, costru­ita benissimo, con un mix di qua­lità e fisicità. La nostra era una squadra che per sopperire a una qualità tecni­ca minore doveva dare il 101%. Il mio Toro si stava ri­tagliando uno spazio, quello di oggi uno spazio ce l’ha di suo".

"Ventura vede bene il Torino nella corsa all'Europa: "Ammetto di aver pensato che si potesse ambire a qualcosa di straordinario, all’Europa più no­bile, ma la sconfitta con il Bologna mi ha lasciato l’amaro in boc­ca. Però nessun dramma, nulla è precluso: il Toro è forte, la stagio­ne è positiva, e ci sono tutti i pre­supposti per centrare l’Europa. È alla portata".

tutte le notizie di