toro

Vives, voto 6: gli anni passano, ma la professionalità è esemplare

Il Pagellone di fine stagione 2014-2015 / Non ai livelli della passata stagione, l'età si è fatta sentire ma l'impegno e la completa disponibilità non sono mai...

Redazione Toro News

"Giuseppe Vives: centrocampista centrale classe '80 sempre presente nella rosa del Torino di Ventura. Decisamente particolare la sua avventura in maglia granata. Nel giro di 4 anni, infatti, è passato dal rappresentare la prima alternativa di Iori in mezzo al campo e un "falso" esterno del 4-2-4, all'essere regista titolare in Serie A ed, infine, proprio in quest'ultima stagione, un prezioso jolly della mediana, capace di agire sia davanti alla difesa (sebbene in poche occasioni considerato l'exploit di Gazzi) sia come mezzala destra.

"L'annata del trentacinquenne non è stata ai livelli di quella precedente, stagione in cui Ventura gli aveva di fatto consegnato le chiavi del centrocampo e lui aveva ripagato tale fiducia a suon di prestazioni convincenti, ma giudicarla negativa sarebbe molto ingeneroso. L'età non è più quella dei tempi migliori, vero, ed è inutile negare che spesso si sia fatta sentire, ma ormai è chiaro come O'Professò sia uno di quei giocatori che, forti della loro esperienza quasi ventennale, non faranno mai mancare il loro impegno. Un esempio vero e raro di professionalità quindi, un elemento che vanta 35 presenze stagionali condite da un gol (pesante contro la Fiorentina al Franchi) e la bellezza di 8 assist (stupendo quello a Maxi Lopez nella sfida di campionato con la Roma). 

"Insomma, non sarà certamente il nome intorno al quale la società cercherà di costruire la rosa del futuro, ma è probabilmente uno di quei leader che fanno bene alla squadra e allo spogliatoio. Inoltre, è opportuno non dimenticarsi di questi 8 assist stagionali (2 in Europa League): un dato che non fa altro che avvalorare il suo operato nel corso della sua stagione consecutiva sotto la Mole.

SERIE A    PRESENZE: 28    GOL: 1    ASSIST: 5    MINUTI GIOCATI: 2099   EUROPA LEAGUE    PRESENZE: 6    GOL: -    ASSIST: 2    MINUTI GIOCATI: 390    QUALIFICAZIONI EUROPA LEAGUE    PRESENZE: 1    GOL: -    ASSIST: 1    MINUTI GIOCATI: 62   TOTALE   PRESENZE: 35   GOL: 1    ASSIST: 8    MINUTI GIOCATI: 2551   VOTO: 6