gazzanet

Zappacosta, la strada intrapresa è giusta: serve continuità

Focus On / Il destino della sua carriera dipende soltanto da lui, la sua missione sarà quella di conquistare la maglia da titolare a dispetto di Bruno Peres

Raffaele Lima

"Davide Zappacosta in questa stagione non è riuscito a rubare la scena nel centrocampo granata. L'ex Atalanta è stato messo in ombra soprattutto dalle ottime prestazioni di uno stratosferico Bruno Peres, che, a suon di falcate e splendidi gol, ha attirato su di se gli occhi di mezza Europa. Ma per l'esterno italiano non possono esistere alibi, poiché le occasioni per sopraffare il collega brasiliano le ha avute e non sono state nemmeno poche, ma la sua giovane età forse gli è stata di impedimento, poiché la sua esperienza nei campi di Serie A non è molta fino ad oggi.

"Come già descritto, la corsa per una maglia da titolare è stata persa soltanto a causa sua, ma questo non è sicuramente un motivo per scoraggiarsi, poiché, essendo soltanto un classe 92', ha dinanzi a se un futuro a dir poco aureo, che non deve assolutamente sprecare in chiacchiere e scarso impegno, perché la grinta è l'unica cosa che serve per un ruolo del genere, proprio come usa fare Bruno Peres. In questa stagione l'ex Atalanta ha giocato sin dal 1' solo 11 volte, proprio quando era assente il collega di reparto brasiliano. Questa scarsa continuità forse ha influito molto al suo scarso rendimento: è arrivato ad Udine non giocando dal 20 marzo contro la Juventus nel Derby della Mole. Essendo un giovane, forse, avrebbe bisogno di fiducia e di continuità, proprio come i suoi connazionali Baselli e Benassi, ma di certo Ventura saprà come gestirlo e chissà se quel ruolo di esterno destro per la prossima stagione non sarà proprio suo.