toro

‘Zitti e pedalare’, ora più che mai

Aggancio riuscito. Il Torino corona un inseguimento iniziato il 18 marzo grazie alle reti di Muzzi e Ferrarese che stesero il Mantova al Delle Alpi. Cinque vittorie nelle ultime sei partite, 9 gol fatti, 4 subiti: i granata sono tornati a...

Redazione Toro News

Aggancio riuscito. Il Torino corona un inseguimento iniziato il 18 marzo grazie alle reti di Muzzi e Ferrarese che stesero il Mantova al Delle Alpi. Cinque vittorie nelle ultime sei partite, 9 gol fatti, 4 subiti: i granata sono tornati a correre proprio mentre le avversarie hanno tirato il freno a meno.

La 38ma giornata della serie B conferma il periodo nero del Cesena, alla seconda batosta consecutiva contro una diretta concorrente dopo quella patita a Brescia. Il Modena si è portato via dal “Manuzzi” tre punti che ne legittimano le aspirazioni di vertice. La squadra di Pioli è la più in forma del torneo, gioca in scioltezza, trova il gol con facilità e sabato al “Braglia” riceverà un Catania che inizia ad avere qualche dubbio sulla promozione diretta. A cinque lunghezze inseguono Torino e Mantova. I virgiliani hanno sciupato la grande occasione facendosi bloccare in casa sull'1 a 1 dalla Ternana. Avevamo scritto alla vigilia che gli umbri potevano regalare a De Biasi una piacevole sorpresa, perché i biancorossi non sono più quelli ammirati durante l'andata e si stanno aggrappando alle iniziative dei singoli, Noselli a Catanzaro, Caridi ieri. Se alla fine della stagione regolare mancassero dieci giornate, avremmo pochi dubbi sulle possibilità di rimontare i siciliani da parte del Torino. Invece, sottoscriviamo l' “invito alla prudenza” del presidente Cairo. Non si tratta di mancanza di fiducia, anzi. Ma di realismo e – se volete – scaramanzia. Guardando il calendario, soltanto il Catania può mangiarsi la serie A. Anche se perdesse a Modena, potrà contare sugli scontri in casa con Pescara e Albinoleffe, inframezzati dalla trasferta sul campo del retrocesso Catanzaro. Viceversa, posto che vinca a Trieste, la squadra di De Biasi affronterà, tra Rimini e Cremonese, la battaglia di Brescia. “Zitti e pedalare” è uno slogan che ha portato benissimo. Per il momento ci si goda il terzo posto che a volare con la fantasia c'è sempre tempo: e forse non bisognerà nemmeno aspettare troppo, magari già sabato prossimo la classifica strizzerà l'occhio ai granata. In attesa, “zitti e pedalare”.

"Paolo Aghemo