a c grande torino

Fa più rumore un pino che cade di una foresta che cresce

Fa più rumore un pino che cade di una foresta che cresce - immagine 1
Matrimonio Toro News - Associazione Culturale Grande Torino / Anche don Aldo Rabino, neo presidente onorario della Fondazione Filadelfia, ha dato la sua benedizione al nuovo sodalizio
Redazione Toro News

Il sodalizio tra Toro News e associazione culturale Grande Torino nasce per andare a colmare un 'vuoto' che i ritmi frenetici della contemporaneità abbandonano al caso, non solo nell'ambiente granata o nel calcio ma anche nel mondo. Nasce per cercare quel qualcosa di positivo che troppo spesso viene tralasciato perché considerato secondario, poco importante e spesso poco remunerativo. Inutile rimarcare che le parole chiave di questo 'vuoto' sono la passione e la fede, nello specifico per i colori granata, ma anche la fiducia e la speranza.

A tal proposito, per suggellare l'unione tra Toro News e l'associazione culturale Grande Torino, ci siamo confrontati con una figura che incarna in pieno questo valori, oltre ad avere un cuore dalle forti tonalità granata: don Aldo Rabino. Ne è venuta fuori una chiacchierata interessante e sincera, dalla quale più di tutte è emersa la parola speranza, che ha portato don Aldo a riassumere perfettamente quel 'vuoto' che stiamo vivendo: “Fa più rumore un pino che cade di una foresta che cresce”.

Nello sport come nel calcio, oggi si sono persi i veri obiettivi e i veri valori: al di là degli antagonismi dovuti ai colori o alle partite, è necessario superare gli aspetti divisivi per concentrarsi sul suo potere unificatore. “Bisogna ricordarsi che si gioca 'con' più che 'contro' - ha proseguito lo stesso don Aldo - che si gioca per conoscersi, per vivere la vita in maniera più vera e autentica. Lo sport deve creare un senso di maggior rispetto alla vita e quindi alle persone”.

Proprio grazie all'impegno ormai decenalle di don Aldo, proprio grazie alla sua instancabile voglia di 'unire' i giovani attraverso i principi ed i valori unici e veri dello sport, Torino e più in generale il territorio piemontese sono costellati di iniziative e di attività che rappresentano qualcosa di unico e di prezioso per la valenza formativa ed educativa che hanno per i ragazzi, per le famiglie e, in generale, per le persone. Un impegno costante ed una presenza instancabile, quella di don Aldo, che hanno come obiettivo quello di crescere uomini e donne nel rispetto reciproco, abituati al sacrificio e alla dedizione e che attraverso lo sport sono in grado di conoscere ed affrontare la vita.

La strada tracciata quindi da don Aldo ed il suo stimolo vanno nel senso del coraggio: “Abbiate il coraggio di essere sempre presenti per informare e comunicare in modo sano, in modo positivo, favorendo l'unione e limando i contrasti al fianco anche di iniziative che, pur non assicurando un ritorno economico, hanno in sé una valenza fondamentale e determinante per la crescita delle persone e per l'esaltazione dei loro cuori!”

TN e ACGT vogliono quindi raccogliere questi stimoli e, anche al fianco di don Aldo, proporsi fin da subito come uno nuovo spazio informativo, capace di 'dare voce' a tutte quelle iniziative che 'non vendono' ma che fanno crescere.

Raccogliendo i frutti di questa chiacchierata e intingendoli nel color granata è venuta fuori l'essenza della nuova unione tra Toro News e l'associazione culturale Grande Torino, ovvero l'impegno a vivere sia la fede del Toro, ma soprattutto la vita in modo costruttivo e non distruttivo, esaltando la voglia delle persone di crescere intorno a valori e principi veri e sinceri, riscoprendo la semplicità e la voglia di fare squadra, tendendo l'orecchio sempre attento a tutti i quei fruscii meno forti ma sicuramente più pieni di significato. Un cammino da intraprendere tutti assieme per poter dare un colore più pieno alla nostra quotidianità… e perché no, a tinte granata!