archivio toro news

200 volte Istantanee

di Mauro Saglietti

 

Cari amici
Istantanee arriva oggi alla puntata numero 200.
Tutto è cominciato il 19 gennaio di quattro anni fa, quando il primo articolo, “Il gigante e il silenzio”, che...

Redazione Toro News

di Mauro Saglietti

Istantanee nacque per fermare attimi che non necessariamente avevano a che fare col pallone che si insacca in porta ma momenti di vita granata, ricordi o frammenti che dal particolare potessero diventare universali.Ben presto mi accorsi che quello che maggiormente mi interessava era scrivere racconti e così presi la decisione, non proprio popolare, di abbandonarmi a narrazioni abbastanza complesse, lunghe quanto si vuole, ma che mi offrissero l’opportunità di creare nella mia mente dei mondi paralleli nei quali entrare per buona parte della settimana.Fino a far scoppiare la bolla il venerdì mattina.

Cosa mi ha dato e cosa mi ha tolto Istantanee?Mi ha dato la soddisfazione di ricevere commenti sugli articoli e di conoscere nuove persone, poi diventate amiche, che mi hanno contattato via mail. La possibilità di pubblicare dei racconti in qualche modo legati al Toro, nonostante la loro lunghezza.Mi ha regalato tante, molte soddisfazioni, tra cui la possibilità di visitare mondi immaginari, nei quali poter interagire con i personaggi, come se mi trovassi realmente dentro la storia.

Istantanee mi ha tolto molte ore di sonno e la possibilità di terminare il mio fantomatico nuovo libro, dovendo sempre impegnare il mio tempo della settimana a costruire nuove storie per la rubrica.Ma questo era il gioco.

Ora siamo arrivati alla puntata 200.A differenza della 100, non è un festeggiamento in pompa magna, le condizioni della squadra non lo permetterebbero, ma un consapevole ringraziamento senza torta a tutti lettori della rubrica, alle persone che hanno continuato a seguirmi nel corso degli anni.

Come regalo vorrei consigliarvi la lettura, tratta dall’archivio della rubrica, sperando possano incontrare il vostro favore, di alcuni racconti pubblicati negli ultimi anni.Sono tra i miei preferiti, spesso si tratta di storie d’amore, o di gialli a volte inquietanti.Tutte permeate di un certo modo, tutto granata, di intendere le cose.Almeno spero.

Il paese maledetto (poles apart)http://www.toronews.net/?action=article&ID=15663

Quattro anni sono tanti e occorrerebbero giornate intere per ringraziarvi tutti.Ma il mio pensiero corre proprio a chi ha trovato la pazienza di staccare la spina del mondo per 5-10 minuti, per rifugiarsi, un po’ come ha fato il loro autore, in mondi che portassero lontano dalle tribolazioni granata.

Un saluto sincero a tutti voi.Alla prossima.