archivio toro news

4 maggio: appuntamento per ricordare gli Invincibili

Qualcuno di voi ricorderà la manifestazione del 4 maggio 2009. Bene, la rifacciamo. Tutti al Cimitero Monumentale. Vi accompagneremo ai siti legati ai nostri Eroi, per una visita piena di significati. Credo che riusciremo a coinvolgervi...

Diego Piovano

Qualcuno di voi ricorderà la manifestazione del 4 maggio 2009. Bene, la rifacciamo. Tutti al Cimitero Monumentale. Vi accompagneremo ai siti legati ai nostri Eroi, per una visita piena di significati. Credo che riusciremo a coinvolgervi e anche un po' a stupirvi. Ci saranno alcuni ospiti a sorpresa, talmente a sorpresa che non li so neanche io.

Prima parte. Subito andremo in visita alla nicchia commemorativa e ai loculi, dove riposano molti dei Caduti di Superga; l'accesso ai sotterranei, dove riposano (tra gli altri) Valentino Mazzola, Loik, Egri Erbstein, Maroso e Gabetto, avverrà a gruppetti: ci vorrà un po' di pazienza.

Seconda parte. Dopo un breve percorso a piedi, andremo ad ammirare il Monumento al Grande Torino, interessante opera di Luciano Cappellari. Lungo il percorso, rivolgeremo un pensiero anche al grande Giacinto Ellena, personaggio di primissimo livello della Storia del Toro, per il quale diremo poche ma riconoscenti parole.

Forse ci sarà una terza parte: ve lo faremo sapere sul momento.

L'appuntamento è per mercoledì 4 maggio alle ore 11.00 in punto, in Via Varano 35 a Torino. Dov'è? Lasciandoci alle spalle Corso Giulio Cesare e Via Bologna, per esempio, percorrendo Corso Novara in direzione collina, una volta superato l'ingresso principale del Cimitero Monumentale bisogna svoltare a sinistra, in Via Varano, appunto; dopo avere percorso circa cento metri, si trova il n. 35: è la seconda porta, vicino a una fermata del bus 19 ed esattamente all'altezza del notevole Mausoleo bianco dedicato al celebre tenore Francesco Tamagno. Il numero civico 35 una volta non era indicato sul muro esterno, chissà se è ancora così. Nei dintorni ci sono ottime possibilità di parcheggio e, mi raccomando, NON si entra dall'ingresso principale di Corso Novara, ditelo in giro!

Ultime info e considerazioni: è tutto gratis e non serve prenotare. Indossate scarpe comode, perché comunque c'è un po' da camminare. Sconsigliati i tacchi a spillo. Consultate il meteo per capire se è meglio portare un ombrello. Ricordiamo, inoltre, che all'interno del Cimitero non si possono introdurre cani e non si possono scattare fotografie o effettuare riprese video, se non espressamente autorizzati.

Non prendete altri impegni: 4 maggio 2011, ore 11.00. Via Varano 35, Torino. Con ogni condizione meteo. Woooffff. Il mio staff vi aspetta.

Sua Poca Altezza Presidente Dottor Puzzetto (Percival Ulrico Zoroastro Zacintus Ermenegildo Theodor Theophilus Orson)Presidente Toro Club Amici a 4 zampe