archivio toro news

Amici su Facebook

Vi piace Facebook? A me sì. Mi piace. Lo trovo utile per divulgare informazioni a volte preziose e per rimanere in contatto con molta gente (più o meno pelosa). Mi diverto, anche. Me la rido per gli scherzi inventati dal popolare...

Diego Piovano

Vi piace Facebook? A me sì. Mi piace. Lo trovo utile per divulgare informazioni a volte preziose e per rimanere in contatto con molta gente (più o meno pelosa). Mi diverto, anche. Me la rido per gli scherzi inventati dal popolare Pino "Strega", per esempio, o per le schermaglie dialettiche tra i vari giovani Ultras. E i formidabili baccagliamenti a destra e sinistra? Imperdibili. Poi... ci sono le bacheche dei miei colleghi opinionisti di Toro News: uno spasso o una pizza tremenda, a seconda dei casi.

Grazie Facebook. Quanti Tifosi del Toro che ho ritrovato, per merito tuo. Persone che credevo perdute per sempre e, invece, eccole lì! Quanta gente che conoscevo solo di muso e – adesso - hanno un nome e cognome o, almeno, un soprannome! E che belli i non più giovanissimi che si buttano su Facebook e inseriscono le loro foto dei tempi giovanili e le loro foto attuali, con le sciarpe con il teschio! Ci sono certe irresistibili signore che sembrano anche un po' facinorose! E i bambini Granata? Deliziosi! E i ragazzini tra i 14 e i 16 anni circa, che si atteggiano a duri, a terribili Ultras, ma che poi si fanno fotografare teneri teneri con la loro ragazzina e con il loro micetto? Sono il nostro futuro; un aspetto che mi piace assai, ficcanasando nei loro profili e nei loro album fotografici, è che apprezzano molto la nostra Storia: si trovano parecchi riferimenti a Valentino Mazzola, a Meroni, a Ferrini, a Pulici, a Junior... eppure non li hanno mai visti giocare. Sono informati, possiedono la Cultura del Toro; condividono il culto del Grande Torino, per loro Superga e il Fila sono luoghi sacri, esprimono il loro affetto per il River Plate, dimostrando di saperla lunga!

Poi ci sono le ragazzine tifosissime, che oscillano tra Hello Kitty e Rolando Bianchi. Molto carine, con le loro camerette zeppe di gadgets. E alcune ragazze più grandi, rigorosamente maggiorenni, che pubblicano le loro foto, vestite (poco) con la loro migliore biancheria intima, sotto la foto del Grande Torino? Mi piace, mizzega, se mi piace!

Dedico questo pezzo a Ibrahimovic. No, non sono impazzito. O, meglio, sono sempre pazzo nello stesso modo. Per qualche strano motivo l'ho sognato, lui, Zlatan: camminava per la strada e stava parlando bene del Toro, con il mio assistente. Curioso. Non ho neanche mangiato la peperonata, ma il pezzo glielo dedico, perché spero in lui come antigobbo dell’anno 2011. O forse no. Ma… si può diventare amici su Facebook, con Cavani? Ci ho ripensato, il pezzo lo dedico a Cavanito bello di zio!