archivio toro news

Giorni di gloria

di Andrea Ciprandi

Fra i graditissimi commenti al mio articolo di settimana scorsa ce n’è uno in cui si menziona il Nottingham Forest. Detto che sarò contento di scrivere pezzi anche in...

Redazione Toro News

di Andrea Ciprandi

"Se il Forest è a prescindere uno dei Club più tradizionali d’Inghilterra, certamente l’era Clough-Taylor resta la sua più splendente ed è anche una delle parentesi più belle di tutto il calcio d’Oltremanica. Brian Clough restò alla guida dei rossi per quasi un ventennio, fino al termine della carriera, portando nella sua bacheca anche 4 Coppe di Lega e una Supercoppa Europea. L’affetto che gli diedero tifosi e consocenti, però, va oltre i confini della sua città d’adozione, come testimonia la statua in bronzo eretta nel centro di Nottingham, appunto, ma anche quella che si trova in un parco della sua città natale, Middlesborough; entrambe lo ritraggono con indosso il suo classico pullover sopra una semplice polo, che nel mondo a colori erano spesso rispettivamente verde e rossa. Quella più importante, però, sarà scoperta il mese prossimo a Derby: lo ritrarrà insieme all’amico Peter Taylor, al quale fu legato da amicizia molto più di quanto facciano pensare alcune furiose litigate che hanno costellato la loro lunghissima carriera.

"Concludo augurandomi che Brian e Nigel Clough non facciano eccezione rispetto alla regola che vuole che qualcosa passi di padre in figlio. Nigel, infatti, dopo avere mosso i primi passi da calciatore professionista nel Nottingham ancora allenato da suo papà (fino a poco prima che l’ex granata Andrea Silenzi vi si trasferisse per qualche mese) e proseguito la carriera di attaccante con Liverpool e Manchester City, è attualmente manager del Derby County. Che la storia si ripeta? Lo vorrei tanto.