archivio toro news

Il Grande Torino al Cimitero Monumentale

13 giugno 2008: una task force di Toro News si è recata al Cimitero Monumentale di Torino, quello in Corso Novara, per intenderci, con l’intento di scoprire i siti legati al Grande Torino e, già che...

Diego Piovano

"13 giugno 2008: una task force di Toro News si è recata al Cimitero Monumentale di Torino, quello in Corso Novara, per intenderci, con l’intento di scoprire i siti legati al Grande Torino e, già che c’eravamo, anche altro. Pochi sanno, per esempio, che qui riposa anche Nils Liedholm, un grande non Granata ma caro un po’a tutti, per non parlare di Silvio Pellico, Edmondo De Amicis, Fred Buscaglione e centinaia d’altri personaggi, dagli uomini politici agli artisti e via dicendo.

"Al riguardo ringraziamo la vulcanica Renata Santoro (un cognome già significativo), inesauribile fonte di notizie, e il Granatissimo Fabrizio Badella di AFC Torino – Divisione Servizi Cimiteriali, per la competente e appassionata collaborazione. Era presente anche una milanista ma, come promesso, non la citiamo.

"Piccola nota: ricordiamo che all’interno del Cimitero i cani non possono entrare ed è proibito scattare fotografie od effettuare riprese video. Noi eravamo in possesso di speciali autorizzazioni, naturalmente.

"Proprio nei pressi del notevole Mausoleo eretto in onore del grande tenore Francesco Tamagno, si trova una nicchia commemorativa dei Caduti di Superga; nei sotterranei sottostanti, solo per citarne alcuni, si trovano le cellette di Valentino Mazzola, Ezio Loik, Virgilio Maroso, Guglielmo Gabetto, Ernesto Egri Erbstein. Questi nomi, da soli, fanno capire immediatamente l’importanza del sito e la sensazione che ne deriva da una visita. Un’emozione del tutto simile a quella che si prova alla Lapide di Superga o al Monumento di Gigi Meroni. Brividi.

"Pare che in Via Varano presto sarà aperto un ingresso già esistente ma attualmente non utilizzato, che permetterà a tutti di raggiungere con brevissimo percorso questo luogo così significativo per la nostra memoria storica.

"Mischiandoci alle simpatiche vecchine in visita ai loro cari, ci siamo poi trasferiti con il minibus fino all’altro lato del Cimitero, per ammirare il Monumento al Grande Torino: è molto particolare, curato in ogni dettaglio, deve essere osservato con attenzione per scoprirne i segreti. Applausi all’artista Luciano Cappellari.

"Il 4 maggio 2009, lo sappiamo tutti, saranno trascorsi sessant’anni... Toronews si sta muovendo, per onorare al meglio gli Invincibili: ve lo diciamo in anticipo, abbiamo in mente di organizzare una visita guidata al Cimitero Monumentale, alla scoperta di realtà ingiustamente sottovalutate rispetto a quelle legate agli altri tradizionali luoghi sacri per il Popolo Granata.

"Ecco il link per il topic dove vi mostriamo alcune delle immagini scattate nel corso della nostra visita/ricognizione/esplorazione:

"Dottor PuzzettoPresidente Toro Club Amici a 4 zampe