calcio mercato

Il terzino mancante

di Edoardo Blandino

Se dovesse arrivare a Torino entrerebbe di prepotenza nei cuori dei tifosi granata. Per loro veder perdere la Juventus è sempre una soddisfazione e lo è ancora...

Edoardo Blandino

"di Edoardo BlandinoSe dovesse arrivare a Torino entrerebbe di prepotenza nei cuori dei tifosi granata. Per loro veder perdere la Juventus è sempre una soddisfazione e lo è ancora maggiore quando a farle gol è proprio Mattia Cassani, ex giovane del vivaio bianconero che proprio contro la Vecchia Signora ha segnato il suo primo gol (da cineteca) della carriera, esultando violentemente e decretando la vittoria del Palermo pochi secondi prima del fischio finale. Il giovane difensore è fermamente concentrato sul presente e guarda al futuro senza voltarsi indietro, ma anche senza rinnegare il suo passato. Gli anni trascorsi con la squadra della Fiat lo hanno formato e gli hanno permesso pure di esordire in Champions League.

"Nel calcio tutto può cambiare da un momento all’altro e da giovane promessa che ha debuttato in Coppa Campioni si è ritrovato in poco tempo riserva alla Sampdoria in Serie B. Con il passaggio al Verona ha trovato più spazio ed ha convinto i dirigenti del Palermo a credere in lui. Dal 2006 è in Sicilia dove ha giocato quasi 60 partite in due anni.

"Cassani è un terzino in gamba, dotato di buona tecnica ed in grado sia di difendere che di spingere. Può giocare senza problemi su entrambe le fasce, anche se la destra è quella che predilige. Fisicamente è ben dotato, unisce alla forza fisica una buona corsa e dinamicità. Ma le sue qualità non sono strettamente legate al campo: chi lo conosce lo definisce una persona determinata e sicura.

I rapporti tra la dirigenza granata e quella rosanero sono sempre ottimi, come testimoniano i numerosi affari sulla rotta Torino-Palermo. Cassani ha dichiarato che gli piacerebbe rimanere con quella maglia anche la prossima stagione, ma è chiaramente lusingato dall’interesse di altri club. Cairo ha il numero di Zamparini in memoria sul cellulare, chissà che non gli scappi una chiamata nelle prossime settimane…

Foto: Mondorosanero.it