di Arianna Lucania
calcio mercato
Mirante, idea tra i pali
di Arianna Lucania
Se in questo mercato estivo decidessero di abbandonare sia Sereni e Calderoni, ci sarebbe un bel buco tra i pali della porta granata. A riempirlo potrebbe pensarci Antonio...
Se in questo mercato estivo decidessero di abbandonare sia Sereni e Calderoni, ci sarebbe un bel buco tra i pali della porta granata. A riempirlo potrebbe pensarci Antonio Mirante, giovane portiere della Sampdoria. La società di Cairo potrebbe infatti decidere di portarlo in granata, come conferma il procuratore Silvano Martina: “ Se Calderoni e Sereni decidessero di andare via Mirante sarebbe pronto ad arrivare a Torino”.
Antonio Mirante cominciò la sua carriera nelle giovanili del Sorrento, per poi essere acquistato nel 2000 dalla Juventus, per essere unito alla formazione Primavera. Nella stagione 2004/2005 viene mandato in prestito in serie B al Crotone, dove disputa ben 41 gare, dimostrandosi una pedina importante della squadra. Nella stagione successiva veste la maglia del Siena, squadra con la quale esordisce in serie A il 28 agosto 2005 in Siena-Cagliari.Le sue ottime prestazioni convincono la società juventina che decide di riportarlo a Torino come secondo di Buffon. Con i bianconeri conta 7 presenze.
Nell’estate del 2007 il portiere viene ceduto in prestito con diritto di riscatto alla Sampdoria. Nella squadra blucerchiata non trova moltissimo spazio, probabilmente anche dovuto alla giovane età. Un suo momento di gloria è stato però il 21 gennaio 2009, nell’incontro dei quarti di finale contro l’Udinese: dopo 120’ il risultato si trovava ancora sull’ 1-1, e arrivati ai rigori, Mirante ne ha parati ben due (a D’Agostino e Pepe), portando la Samp in semifinale.
Un giocatore giovane e dalle potenzialità notevoli dunque, che potrebbe aiutare il Toro a riconquistare la serie A.
Dati:Nome: AntonioCognome: MiranteRuolo: PortiereNazionalità: ItalianaNato il: 8/07/1983, Castellamare di Stabia Altezza: 1,87 cmPeso: 89 kgEsordio: Siena-Cagliari (2-1)
© RIPRODUZIONE RISERVATA