calcio mercato

Rinnovi-Toro: tutto legato a Ventura e Petrachi

Calciomercato / Meggiorini, Vives e Masiello, attendono di conoscere il futuro del tecnico

Manolo Chirico

"In casa granata tengono banco i rinnovi legati al tecnico Ventura e al direttore sportivo Petrachi. A questi due, ma in particolar modo all'allenatore, sono legati a doppio filo anche le situazioni contrattuali di Meggiorini, Vives e Masiello. Ma andiamo con ordine.

"VENTURA E PETRACHI - Sulla situazione contrattuale dei tandem allenatore-direttore sportivo, il presidente Urbano Cairo si è espresso a più riprese: ''Rinnovi automatici''. Questi, al momento, non sono ancora stati ufficializzati, ma la sensazione è che tutto possa essere messo nero su bianco entro il mese di gennaio. Probabilmente a mercato concluso, quando - oltre a terminare degnamente la stagione in corso - i granata inizieranno a disegnare a matita la stagione che verrà. Non c'è fretta, ma Ventura e soprattutto Petrachi sono conteggiati da diversi club della massima serie. E nessuno dei due vorrebbe ritrovarsi nella situazione imbarazzante di dover parlare con altri, oltre che con il Toro.

"VIVES - Dopo aver cercato a lungo, e invano, il Toro ha finalmente trovato un regista all'altezza della situazione. Giuseppe Vives fino a questo momento è risultato indispensabile per la causa granata e il contratto in scadenza sarà ridiscusso nel breve periodo. Anche in questo caso è probabile che l'ufficializzazione avverà a bocce ferme, così da non distrarre né la società (impegnata nel mercato invenale), né il giocatore. Tutto lascia pensare, però, che il giocatore preferisca conoscere con certezza il futuro allenatore del Toro: se questo, come sembra, sarà ancora Ventura, allora non ci saranno problemi a prolungare. Diversamente, ecco che potrebbero essere fatte diverse valutazioni. D'altronde, inutile negarlo, grazie al tecnico ligure Vives ha davvero fatto un salto di qualità che altre figure in panchina, forse, non avrebbe compiuto.

"MEGGIORINI E MASIELLO - Sono in scadenza anche altri due giocatori fortemente legati al mister: Masiello e, in particolar modo, Meggiorini. Il terzino fino a questo momento ha avuto poco spazio, ma con l'uscita certa di D'Ambrosio e con Pasquale in prestito secco, ecco che anche la società vorrebbe tutelarsi, prolungandone in rapporto. Discorso non così diverso per l'attaccante che Ventura vorrebbe trattenere alla propria stregua. Un incontro tra l'agente di Meggiorini e il presidente Urbano Cairo c'è già stato, durante il quale il patron granata avrebbe dato le solite garanzie, riguardo la permanenza del tecnico. Anche Meggiorini, quindi, un po' come Vives, attende di conoscere quale sarà il destino ufficiale del mister. A quel punto, in caso di permanenza di Ventura, lo stesso Meggiorini non avrebbe alcun problema a prolungare il proprio periodo di permanenza in granata.

"Masiello, Vives e Meggiorini: tre giocatori in scadenza, legati a Ventura e Petrachi. Ma questi non sono gli unici, perché in questi anni (in alcuni casi sono bastati pochi mesi) diversi giocatori hanno stretto un ottimo rapporto con i due: Cerci su tutti. Una loro eventuale partenza, potrebbe davvero mettere a repentaglio la solidità del feudo granata. Rovinando quanto di buono è stato fatto finora.