gazzanet

Roma, ufficiale l’esonero di Garcia: al suo posto torna Spalletti

Panchine instabili / Crisi di gioco e di risultati: il francese dopo due anni e mezzo saluta i capitolini, che riabbracciano il tecnico ex Zenit

Redazione Toro News

"La notizia era nell’aria da ben più di qualche giorno, ma solamente oggi è arrivata l’ufficialità: il francese Rudi Garcia non è più l’allenatore della Roma, al suo posto torna nella capitale Luciano Spalletti che già aveva allenato i giallorossi dal 2005 al 2009 creando un buon feeling con la piazza e vincendo due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana. Dopo la Roma, l’avventura in Russia alla guida dello Zenit San Pietroburgo. L’incontro decisivo si è svolto questa notte, quando il tecnico ha raggiunto i dirigenti giallorossi a Miami per apporre la firma sul suo nuovo contratto; possibile che diriga già l’allenamento odierno a Trigoria.

"Spalletti in, Garcia out: è questa quindi l’ennesima sentenza del nostro campionato. Fatali al tecnico francese le prestazioni della squadra più che gli ultimi risultati, dopo una partenza da record: al suo primo anno alla guida dei giallorossi la Roma sembrava infatti dover essere l’outsider per la conquista dello Scudetto e collezionò ben dieci vittorie nelle altrettante prime giornate di campionato offrendo un calcio propositivo ed efficace. Il primo posto sarà conquistato dalla Juventus ma l’annata del gruppo di Garcia è da incorniciare: seconda piazza con 85 punti all'attivo, stabilito il record capitolino in massima serie. Dall’anno successivo però il definitivo salto di qualità non è arrivato e così sono due campionati che la Roma, di fatto, delude le aspettative subendo anche un’involuzione sul piano del gioco. Indizi sufficienti per la dirigenza capitolina per cambiare aria e riaccogliere Spalletti tra le mura di Trigoria.