"“Non è un tormentone”, afferma Walter Sabatini, ds del Palermo, relativamente alla vicenda-Dzemaili. Ma è difficile trovarsi d’accordo con le sue parole, perché quella legata allo svizzero è una telenovela di mercato di quelle più lunghe, quasi infinite. Entro tre settimane, i cancelli dei club si chiuderanno, e almeno per allora il destino del giocatore sarà chiaro… Nelle ultime 48 ore c’è stata una ridda di voci, dichiarazioni, passi avanti e indietro, tali da generare una confusione non da poco sull’argomento. Cerchiamo di fare un po’ d’ordine, per quanto possibile, con le informazioni che raccogliamo di prima mano.
calcio mercato
Situazione Dzemaili: facciamo ordine
“Non è un tormentone”, afferma Walter Sabatini, ds del Palermo, relativamente alla vicenda-Dzemaili. Ma è difficile trovarsi d’accordo con le sue parole, perché quella legata allo...
"Dunque, la strada che porterebbe Dzemaili a Palermo non è affatto chiusa. Lo ribadisce oggi Maurizio Zamparini, che sottolinea quanto il giocatore gli piaccia, anche se si affretta a correggere il tiro: “Non è un fenomeno del calcio mondiale, eh…”. Il presidente rosanero fa sapere che la telenovela durerà ancora almeno sette giorni: “Foschi e il mio ds non hanno trovato un’intesa, ora ci consideriamo liberi di trattare Dzemaili e Succi (che “comunque non resterà a Palermo”, parola di procuratore) con altri, poi tra una settimana rifaremo il punto della situazione”. Il Torino chiede 5 milioni per la metà del cartellino, oppure 6,5 più la comproprietà di Succi; il Palermo offre tutto l’attaccante e due milioni in meno.
"E’ un braccio di ferro tra amici. “Avessi voluto venderglielo, alle sue condizioni, l’avrei già fatto”, ci ha detto Foschi un paio di giorni fa; “Alle sue condizioni, non lo prendo, discutiamo piuttosto sulle mie”, ribatte Zamparini. Il quale prova a mettere sul piatto un giocatore del quale vi avevamo parlato tempo fa (era il 17 Luglio): Emanuele Terranova, che risponde all’identikit tracciato dal ds del Torino relativamente all’ultima pedina da acquistare, appunto un difensore centrale giovane e di prospettiva (è un 1987). “Potrei mandarlo in prestito”, dice l’ex patron del Venezia. Ma “Rinone” chiederebbe comunque la compartecipazione. E mentre prosegue la sfida, Sabatini va controcorrente, definendo “equa la valutazione” che il Torino dà di Dzemaili.
"Infine, il terzo incomodo, e il quarto, e il quinto…La Fiorentina, che ancora qualche giorno fa in riva al Po veniva considerata affidabile pretendente, esce di scena con l’acquisto di Cristiano Zanetti. Il Napoli è attratto dallo svizzero, ma ha un problema simile a quello del Palermo: deve prima vendere. E non ci riesce, come da sfuriata di De Laurentiis a Pierpaolo Marino alcuni giorni fa. L’Udinese rimane defilata, mentre oggi il Milan fa sapere, per bocca di Ariedo Braida, che a Milanello non sono “assolutamente interessati a Dzemaili”, ma non è vero, o meglio non lo era qualche giorno fa, quando ancora pensavano a cedere Pirlo e proponevano a Foschi 6 milioni per il suo giocatore. Offerta decisamente respinta, come invece non avverrebbe se lo Shaktar confermasse la propria, di proposta, che si annuncia molto, molto più alta; a quel punto, però, sarebbe lo stesso Dzemaili a dire “no”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA