"Se la Francia è stata, nel 2013, Campione del Mondo Under 20, trascinata da uno strepitoso Paul Pogba, i Galletti hanno dovuto condividere, almeno in parte, la gloria con un'altra grande formazione, esibitasi in quell'edizione del più prestigioso Torneo globale per giocatori nati dal '93 in poi, l'Uruguay. In quella "baby-celeste" figurava, infatti, una vera e propria stellina, il difensore classe '94 Gastón Alexis Silva Perdomo, comunemente noto come Gastòn Silva, che vestiva la fascia da capitano della propria Nazionale e che dovette arrendersi ai transalpini soltanto in finalissima.
calcio mercato
Torino, chi è Gaston Silva: l’ultimo colpo in canna per la difesa granata
Calciomercato / Classe '94, capitano della Nazionale Uruguaiana Under 20, ha trascinato i suoi fino alla Finalissima Mondiale ed è considerato in patria uno dei migliori prospetti: è il...
"PHISIQUE DU ROLE DEL DIFENSORE - Nato a Salto, città equidistante dalla capitale uruguaiana Montevideo ma anche da Buenos Aires, il 5 marzo 1994, Gastòn Silva è cresciuto calcisticamente proprio nella Capitale, giocando fin da piccolo nel settore giovanile del Defensor Sporting, ed esordendo in prima squadra giovanissimi, nel 2011, a soli sedici anni. E' un difensore centrale mancino, ma negli ultimi anni ha ricoperto, quasi sempre, il ruolo di terzino sinistro: figura che serve, e non poco, al Torino, che può trovarsi in casa il perfetto vice-Moretti ma, allo stesso tempo, anche il vice-Molinaro. 185cm per circa 75 kg, il phisique du role del difensore è tutto suo, ed il passaporto comunitario (merito di ascendenti italiani) lo rende un pezzo pregiato per il calciomercato locale.
"TRASCINATORE NELLE NAZIONALI UNDER - Del resto, già a sedici anni il giovane uruguaiano era considerato, in patria, uno dei migliori prospetti del calcio locale: colonna della Nazionale Under 17, trascinata fino in finalissima contro il Messico, dove la "Celeste" fu sconfitta dal Messico. Sette presenze consecutive da titolare inamovibile, ed anche un goal, decisivo, agli Ottavi di finale contro il Congo. Dopo l'esordio in prima squadra, arriva quello in Copa Libertadores: è il 18 aprile 2012 quando il diciassettene Gastòn Silva esordisce nella vittoria per 3-1 dei suoi contro il Velez. Nella stessa stagione, arriveranno sette presenze in prima squadra e l'avventura del Mondiale Under 20. Gastòn Silva veste la fascia da capitano, e trascina i suoi con sette presenze da titolare fino alla finalissima, sconfitto dalla Francia. Nella stagione appena conclusa, diciassette presenze in campionato, con tanto di tre partite di Copa Libertadores.
"ACCORDO VICINO COL TORO - L'accordo col Torino non è ancora chiuso, ma sicuramente in fase molto avanzata con il Defensor Sporting, titolare del cartellino, come vi abbiamo raccontato ieri in serata. I granata si troverebbero in casa un difensore di sicura prospettiva, di soli 20 anni, e con un pronosticabile futuro davanti... Un altro bel colpo piazzato da una dirigenza improvvisamente proiettata verso il Sudamerica? A breve lo scopriremo...
© RIPRODUZIONE RISERVATA