calcio mercato

Torino, Moretti-2018: lavori in corso e ottimismo

Scatto di Chiara Brunero

Calciomercato / La volontà di proseguire il rapporto è reciproca: il difensore ha dimostrato di essere pienamente all'altezza del punto di vista tecnico e fisico, e sarà importante affiancarlo a Lyanco e Bonifazi

Gianluca Sartori

Lavori in corso per il rinnovo di Emiliano Moretti col Torino. Il contratto attuale dell'esperto difensore classe 1981 è in scadenza il prossimo 30 giugno e l'intenzione reciproca è quella di prolungare il rapporto per un altro anno. Contatti in corso in questi giorni tra l'entourage del veterano granata, al Torino dal 2013, e il club di via Arcivescovado. Non è un mistero che, dopo tutti questi anni, la stima sia reciproca.

 ROME, ITALY - MARCH 13: Stefan De Vrij (L) of SS Lazio competes for the ball with Emiliano Moretti of FC Torino during the Serie A match between SS Lazio and FC Torino at Stadio Olimpico on March 13, 2017 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

"Moretti ha confessato pubblicamente di voler continuare a vestire la maglia granata da giocatore. "Questa sarà la maglia che vestirò finchè me ne sarà data la possibilità", sono state le parole di Emiliano in conferenza stampa. E il Torino, questa possibilità, gliela vuole dare. La stima di Mihajlovic è completa, sia dal punto di vista umano, che da quello tecnico: il centrale, riadattatosi quest'anno alla difesa a quattro dopo anni di schieramento a tre, ha dimostrato di essere ancora perfettamente all'altezza del palcoscenico della Serie A, trovando un tanto importante quanto inaspettato minutaggio da titolare. In ottica futura, poi, Moretti potrà essere utile come elemento esperto da affiancare a giovani come Bonifazi e Lyanco, che faranno parte dell'organico del Toro nel prossimo futuro, come elemento affidabile in grado di dare loro il tempo e la tranquillità giusta per prendersi gradualmente il posto da titolare, se confermeranno quel che di buono ha convinto il Torino a puntare su di loro.

 TURIN, ITALY - MARCH 05: Andrea Belotti (C) of FC Torino celebrates victory with team mates Emiliano Moretti (R) and Maxi Lopez at the end of the Serie A match between FC Torino and US Citta di Palermo at Stadio Olimpico di Torino on March 5, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Moretti-2018, i contatti sono in corso e la volontà reciproca di prolungare c'è. L'intesa è ancora da perfezionare, ma i segnali positivi ci sono. E poi, chissà, si potrebbe pensare a un futuro ruolo da dirigente, per il futuro più lontano. Ma attualmente Moretti è un giocatore, e molto valido: il Torino lo sa.