campionato

Abbruscato trascina il Vicenza

di Davide Agazzi - Rallentano la vetta della classifica, con i pareggi di Torino, Padova e Reggina, ma soprattutto con la sconfitta del Pescara a Livorno. In attesa dei posticipi di lunedì sera, un grande Abbruscato...

Redazione Toro News

di Davide Agazzi - Rallentano la vetta della classifica, con i pareggi di Torino, Padova e Reggina, ma soprattutto con la sconfitta del Pescara a Livorno. In attesa dei posticipi di lunedì sera, un grande Abbruscato mette fine al momento magico del Gubbio, mentre cade ancora l'Ascoli, sconfitto dal Cittadella.

Vicenza-Gubbio 3-1: si ferma la corsa del Gubbio targato Simone, bloccato dalla tripletta di Elvis Abbruscato. Due calci di rigore, uno splendido pallonetto regalano i tre punti ai biancorossi di Gigi Cagni. In mezzo, il ritorno al gol di Mattia Graffiedi, che aveva esordito martedì con la maglia del Gubbio.

Livorno-Pescara 3-1: cade il Pescara di Zeman, che mantiene il secondo posto, ma viene raggiunto a pari punti dal Sassuolo di Pea. Buon avvio degli abruzzesi, che approfittano dell'erroraccio di Perticone e vanno in vantaggio grazie all'ex reggino Cascione. Poi, sale in cattedra Paulinho, ancora a quota zero gol in campionato. Un calcio di punizione ed un pallonetto ribaltano il risultato. Nel secondo tempo entra Barone e chiude i conti, segnando il definitivo 3-1 e sfiorando il gol del poker.

Ascoli-Cittadella 0-1: non serve il cambio in panchina per cambiare le sorti dell'Ascoli. Ennesima sconfitta per i bianconeri, piegati dal calcio di rigore di Di Roberto, concesso per fallo di Ciofani. Per il resto, poche emozioni e tanta confusione, soprattutto in fase realizzativa.

Padova-Juve Stabia 2-2: stop inaspettato per la squadra di Dal Canto, che perde i primi punti casalinghi di questo torneo. Padroni di casa in vantaggio grazie al gol di rapina di Cacia, ma poi raggiunti dalla rete del nigeriano Mbakogu, che srutta al meglio l'assist di Erpen. Poi, nella ripresa, un calcio di rigore trasformato da Italiano riporta il Padova in vantaggio, ma è il neo entrato Sau a diventare decisivo.

Crotone-Reggina 1-1: finisce in pareggio il derby dello "Scida", con un buon Crotone capace di reagire allo svantaggio e di finire in pareggio nonostante l'espulsione di Gabionetta. Ospiti in vantaggio con il primo gol stagionale di Missiroli, che insacca, di testa, il cross di Emerson. Nel secondo tempo, il meritato pareggio di Ciano, che approfitta di un'azione confusa in area avversaria e batte Kovacsik.

Empoli-Albinoleffe 0-0: buona partita dell'Albinoleffe, poche occasioni spreacate da una parte e dall'altra ed un pareggio giusto. Dopo l'incredibile occasione capitata sui piedi di Bergamelli ad inizio partita, le emozioni si riducono a qualche tiro da fuori area. Nel finale, Empoli vicino al vantaggio con Tavano, il suo uomo più pericoloso.

Nocerina-Grosseto 1-2: buona la seconda per Giannini, che, con il suo Grosseto sbanca il difficile campo della Nocerina. Inizio in salita per gli ospiti, che dopo neanche dieci minuti subiscono il vantaggio casalingo. Il colpo di testa di Castaldo vale il suo settimo sigillo stagionale. Sempre nel primo tempo, arriva la risposta di Mancino, direttamente su calcio piazzato. Il suo destro non lascia scampo all'incolpevole Gori. Poi, errore dal dischetto di Castaldo e, nella ripresa, vantaggio del Grosseto con Consonni, bravo a liberarsi di un difensore e segnare il gol che chiude la partita.

Varese-Modena 0-0: a Varese è la pioggia ad uscire vincitrice dal campo di gioco. Tante occassioni da gol, soprattutto per la compagine casalinga, che si è trovata di fronte un ottimo Caglioni. Nel finale, è l'altro portiere, Bressan a dover salvare il risultato ed evitare la beffa.