di Diego Macellaro - Manca solo l'ufficialità ma la notizia merita credito e qualche "amara" riflessione: i due arbitri promossi dalla Commissione Arbitrale Nazionale di serie B alla CAN A sono gli ormai sicuri e "chiacchierati" Giampaolo Calvarese di Teramo e Dino Tommasi di Bassano del Grappa, che battono sul filo di lana Davide Massa di Imperia, penalizzato da un girone di ritorno poco lucido e molto confuso.
campionato
Arbitri: le promozioni per il 2012/2013
di Diego Macellaro - Manca solo l'ufficialità ma la notizia merita credito e qualche "amara" riflessione: i due arbitri promossi dalla Commissione Arbitrale Nazionale di serie B alla CAN A sono gli ormai sicuri e...
I due neo-promossi però non sono immacolati o immuni da grossolani errori. Col suo referto monco e lacunoso, Calvarese è stato, insieme al giudice Valente, il protagonista negativo di tutta la nebulosa vicenda Padova-Torino (nella foto rievocativa di M.Dreosti), il cui epilogo ha capovolto ogni legge scritta e calpestato ogni diritto positivo. Tommasi, arbitro esperto e navigato, ha gestito in modo indolore la cruenta sceneggiata Rossi-Ljajic. Era il IV uomo della partita, la TV lo ha inchiodato ad un metro dall'allenatore viola, ma ha fatto finta di non vedere nulla, lavandosene le mani. L'espulsione sacrosanta ed immediata di Rossi avrebbe fatto scattare per il tecnico viola una pesantissima squalifica, mitigando (e di molto) anche le violente, successive polemiche. Ma si sa per la Lega (e l'AIA) va tutto a meraviglia, quando non si crea scompiglio nell'ordine precostituito delle cose. Ed ora occhio alla lotta per la presidenza dell'AIA: i fratelli-serpenti non si arrendono, affilano, anzi, le armi. I primi sintomi di guerra fratricida si sono già avuti durante le elezioni dei presidenti di sezione...Questi gli arbitri promossi dalla CAN C alla CAN B: Eugenio Abbattista di Molfetta, Michael Fabbri di Ravenna, Fabrizio Pasqua di Tivoli, Gianluca Manganiello di Pinerolo e Luca Piretto di Nichelino (malgrado il clamoroso, quasi incredibile, pasticciaccio in Lanciano-Siracusa).
© RIPRODUZIONE RISERVATA